La BCC ricorda la prima Assemblea Generale dei Soci con la presentazione di un volume su Adriano Olivetti
Giovedì 3 dicembre alle 17.30, presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia (ex Tribunale), avrà luogo la presentazione del volume di Maria Pia Di Nonno, giovane studiosa, nativa di San Giovanni Rotondo, autrice di Una democrazia a misura d’uomo. La Comunità Olivettiana come luogo di risanamento politico, socio-economico e morale.
La pubblicazione del volume – promossa grazie alla Fondazione Adriano Olivetti e alla Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo – coincide con una data significativa e simbolica per la storia della banca sangiovannese: il 3 dicembre 1918 ha infatti avuto luogo la prima Assemblea Generale dei Soci dell’allora Cassa Rurale di Prestiti di San Giovanni Battista.
In occasione del convegno foggiano, oltre a quello di Giuseppe Palladino – presidente dell’ormai quasi centenario istituto – sono previsti gli interventi di Gabriele Panizzi (autore della prefazione al volume della Di Nonno), Francesca Limana (responsabile della comunicazione e progetti editoriali della Fondazione Adriano Olivetti) e Pasquale Pazienza (docente di Politica Economica dell’Università degli Studi di Foggia).
Nelle vesti di moderatore, Michele Notarangelo, responsabile dell’Archivio Storico «don Giuseppe Prencipe» della BCC di San Giovanni Rotondo.