Appuntamento con la musica popolare e la solidarietà al teatro Verdi
Saranno 35 i musicisti e 8 i cantori dell’Orchestra Etnica del Gargano che, mercoledì 16 dicembre 2015, alle ore 20.00, si esibiranno per la prima volta al Teatro “Verdi” di San Severo in quella che è la serata che ne segna praticamente il debutto. Ricco il programma musicale della neonata orchestra della FITP – Federazione italiana tradizioni popolari – fortemente voluta dal Comitato provinciale di Foggia della Federazione per promuovere ed esportare la cultura tradizionale della “montagna del sole” e della provincia di Foggia in tutto il mondo.
Il progetto è reso possibile dall’apporto artistico-culturale dei Cantori di Carpino, Gargarensi, Cantori del Gargano, Pratatapumpafolk Folk, Cantori di San Paolo Civitate, Li Sammecalere, Mulieres Garganiche, Aria Sonora, Etnomusicantes, Dalla Radice al Fiore e Skaria. Percorso in cui il Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata” ha operato in cabina di regia.
“Stella d’or”, “Lu ricce e la cestuina”, “Tarantulata”, “Tu si la reggina della festa” sono solo alcuni dei brani che i musicisti, diretti dal maestro Salvatore Villani (etnomusicologo che più di ogni altro conosce i valori musicali della tradizione dauna), eseguiranno sul magico palcoscenico del teatro comunale sanseverese. Il Gargano, come tutta la provincia di Foggia, nel campo della musica popolare, è ricco di gruppi e di individualità con competenze ed esperienze che, messi insieme in un’unica orchestra, attraverso un percorso condiviso teso alla valorizzazione e all’esportazione del patrimonio culturale e musicale del Promontorio e della Capitanata, possono dar vita ad un prodotto da far conoscere in tutto il mondo che diventi orgoglio del nostro territorio, continuando comunque a portare avanti parallelamente quelle che sono le attività dei singoli gruppi folk di appartenenza. Oltre alla tappa sanseverese, l’orchestra si esibirà anche il 19 dicembre a San Giovanni Rotondo, il 20 dicembre a Fiuggi e il 21 dicembre a Roma.
L’evento benefico è organizzato dal Centro studi tradizioni popolari “Terra di Capitanata”, dal Comune di San Severo e della Fitp in collaborazione con il sostegno delle Ferrovie del Gargano. Il ricavato della serata sarà devoluto all’ospedale “Casa sollievo della sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
L’ingresso è gratuito ed è possibile ritirare l’invito presso il botteghino del Teatro comunale “Verdi” tutti i giorni nei seguenti orari 10.00-12.30 e 18.00-20.00 oppure chiamare il numero 0882.375761.