Tante iniziative: concerto di Natale e inaugurazione laboratorio dedicato a Tonia Siena
L’Istituto Comprensivo “Pascoli – Forgione”, in occasione delle prossime iscrizioni di gennaio/febbraio per l’anno scolastico 2016/2017, ha il piacere di invitare a scuola gli alunni che quest’anno si iscriveranno alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di 1° Grado.
Gli appuntamenti previsti sono stati fissati:
- Martedì 15 dicembre 2015 dalle ore 9,00 alle ore 16,00 c/o i Plessi “Via Lauriola, Via Palestro, Via Alberti e Via Curtatone”, per gli alunni che si iscriveranno alla Scuola dell’Infanzia;
- Martedì 15 dicembre 2015 dalle ore 16,30 c/o la Scuola “F. Forgione”, per gli alunni che si iscriveranno alla Scuola Primaria;
- Sabato 19 dicembre 2015 dalle ore 16,30 c/o l’Istituto “G. Pascoli”, per gli alunni che si iscriveranno alla Scuola Secondaria di 1° Grado.
L’OPEN DAY, sarà l’occasione per trascorrere una straordinaria giornata a scuola, vissuta insieme agli alunni, ai docenti e al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Pascoli – Forgione”.
Accolti nella nostra scuola i bambini e i ragazzi, accompagnati dai loro genitori, avranno la possibilità di visitare gli spazi dell’istituto, tra cui la palestra e i laboratori: informatico, scientifico, musicale, artistico, motorio e ne potranno visionare le attrezzature in dotazione alla Scuola (LIM, Computer, Miscroscopi, Strumenti Musicali, ecc……).
Inoltre, gli allievi saranno coinvolti in maniera interattiva in lezioni e metodi di lavoro delle varie discipline preparate dai docenti e dagli alunni dell’Istituto “Pascoli – Forgione”.
L’OPEN DAY consentirà alle famiglie e agli allievi di informarsi del variegato e ricco Piano dell’Offerta Formativa della nostra scuola.
Attraverso un semplice colloquio con il Dirigente Scolastico, la dott.ssa Maria Fiore, con i docenti e gli stessi allievi, si potranno conoscere i contenuti disciplinari, le attività svolte, i progetti curriculari ed extracurriculari e le uscite didattiche che si realizzeranno a scuola.
Una scelta informata e non scontata è un buon inizio nella costruzione del complesso percorso educativo e didattico dei propri figli. L’IC Pascoli-Forgione è una scuola aperta, una scuola che accoglie e che accompagna i ragazzi.
Venerdì 18 dicembre inoltre ci sarà l’inaugurazione del nuovo laboratorio scientifico che sarà dedicato all’insegnante Antonia Siena, prematuramente scomparsa un anno fa, dopo una lunga battaglia contro il cancro.
L’idea della dedicazione all’insegnante è nata dall’incontro tra la dirigente, alcune insegnanti vicine a Tonia, i familiari e gli amici che l’hanno accompagnata nel difficile calvario della malattia. Tutti insieme hanno voluto con determinazione che fosse ricordata con un segno nel suo mondo, quello della scuola, dove Tonia ha insegnato per 14 anni, passando le più belle giornate della sua vita e a cui ha dato la sua vita. La scuola e i bambini erano la sua vita e l’hanno circondata di affetto fino alle ultime ore della sua esistenza.
Tutti i suoi alunni, alcuni diventati già adulti, ricordano la maestra Antonia, come un’insegnate un po’ “fuori dal comune”, un vulcano di idee, mai banali, che sapeva rendere interessanti anche le lezioni più noiose e che per la scuola non ha mai risparmiato le sue inesauribili energie, anche quando queste sembravano abbandonarla.
Infine lunedì 21 dicembre alle ore 17.00 ci sarà il concerto “Natale con noi”: canti, brani e danze sul Natale, verranno eseguiti dai ragazzi della Scuola Secondaria di 1° Grado bell’atrio del plesso ‘Pascoli’.