Anche a San Giovanni molte le firme raccolte
La forte opposizione dei cittadini e delle Regioni coinvolte, ha costretto il governo Renzi a presentare un emendamento alla legge di stabilità per vietare le trivellazioni entro le dodici miglia dalla costa per la ricerca di petrolio nei mari Adriatico e Ionio.
Il governo ha assunto questo provvedimento per impedire il referendum che probabilmente si sarebbe tenuto a maggio del prossimo anno dopo il via libera della Cassazione.
Si tratta di un successo dei cittadini e delle associazioni che da sempre hanno osteggiato l’incredibile scelta governativa di effettuare le trivellazioni davanti alle nostre coste.
Anche a San Giovanni Rotondo, a tale proposito, é stato raccolto un numero molto significativo di firme nei banchetti allestiti questa estate da “POSSIBILE” nelle piazze cittadine.
Non bisogna però abbassare la guardia ma continuare a vigilare perché, se è vero che il provvedimento governativo vieta le trivellazioni entro le dodici miglia dalla costa, tuttavia non sono messe in discussione le autorizzazioni già concesse.
Allo stesso modo si è sottratta alle Regioni la possibilità di esprimere il proprio parere sulle attività di trapanazione relative alla terra ferma per la ricerca di idrocarburi.
Non abbassiamo la guardia!
Rifondazione Comunista
San Giovanni Possibile
Comitato No Triv San Giovanni Rotondo
Collettivo Garganistan