Riparte oggi la sessione autunnale
Questa sera alle ore 20.30 prende il via la seconda parte della Rassegna Concertistica “In Concerto”.” Anche questa fase ospiterà sul palco dell’auditorium della Chiesa di San Pio da Pietrelcina artisti di fama internazionale.
Sarà, infatti, il duo portoghese Meireles – Suoza Guedes (flauto e pianoforte) ad inaugurare stasera la sessione autunnale.
DUO Luis Meireles – Maria José Souza Guedes– flauto e piano Fondato nel 1996, il duo si basa sulla solida esperienza di entrambi i musicisti, acquisita attraverso anni di perfezionamento con professori di fama mondiale, e con una brillante carriera come solisti o come collaboratori di ensamble di musica da camera. Ha ricevuto attestati di stima da musicisti come Sequeira Costa, Maria João Pires, Augustin Dumay, Patrick Gallois, István Matuz, Aurèle Nicolet, William Benett and Jean Ferrandis, among others. Ha eseguito concerti in Portogallo (anche nelle Azzorre e Madeira), Spagna (incluso le Canarie), Svezia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Ungheria, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca, Austria, Italia, Belgio e Russia. Ha inciso tre compact disc con opere di Franck, Schubert, Poulenc, Beethoven, Donizetti, Reinecke, Enesco, Frank Martin, Fauré and Prokofiev ottenendo brillanti giudizi sulle migliori riviste specializzate di tutte Europa. Nell’Aprile 2002 nella Katowice Radio Hall, ha eseguito, in prima mondiale, il doppio concerto per pianoforte, flauto e archi, composto e a loro dedicato da Fernando C., in collaborazione con la Silesian Chamber Orchestra, diretta da Jan Wincenty Hawel. Numerose sono inoltre le incisioni del duo per la Portuguese National Radio Broadcast, per la Televisione Greca e per “Radio Barok” Broadcast (Budapest).
MARIA JOSE’ SOUZA GUEDES, pianoforte Nata a Oporto, si è diplomata in pianoforte con “Laude” nel conservatorio della sua città sotto la guida di Ernestina da Silva Monteiro e Fernanda Wandschneider. Vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali, ha ottenuto una borsa di studio alla Calouste Gulbenkian Foundation che le ha permesso di perfezionarsi a Vienna con Hans Graf. Si perfeziona parallelamente in Portogallo con Sequeira Costa e frequenta le masterclass di Vlado Perlemuter e Jörg Demus. Dal 1981 ha iniziato una carriera solistica e di musica da camera, tenendo concerti in tutta Europa, ospite di numerosi festival e riscuotendo ottimi consensi di critica e pubblico. E’ stata solista con la oporto e Lisbon Symphony Orchestras, la Oporto National Orchestra, la Szczecin Philharmonic Orchestra, la Silesian Chamber Orchestra e la Cazachistan Chamber Orchestra. Molti compositori portoghesi di fama nazionale le hanno dedicato opere, che Maria José ha eseguito in prima mondiale. E’ stata membro di giuria di molti concorsi, fra cui il IV “Carlo Soliva” International Competition (Italia), il XVII Oporto International Piano Competition, il III Gnessin International Competition (Mosca). Ha effettuato registrazioni per emittenti televisive in Portogallo, Spagna, Grecia e Ungheria. Ha inciso 6 compact disc sia come solista sia in collaborazione con suo marito Luis Meireles. Dal 1982 è docente di pianoforte al conservatorio di Oporto. E’ consulente musicale del International Music Festival of Palácio da Bolsa (Oporto), dal 1993.
LUIS MEIRELES, flauto traverso Nato a Oporto, ha ottenuto una borsa di studio dal Ministero della Cultura del Portogallo per studiare a Parigi alla “Ecole Normale de Musique” e al Conservatorio, dove ha conseguito i diplomi in flauto, pedagogia e musica da camera. Allievo di Christian Cheret, Vicenz Prats e Jean Ferrandis, ha frequentato masterclass con i migliori flautisti mondiali. Già primo flauto di molte orchestre portoghesi, ha effettuato registrazioni per varie emittenti radiotelevisive portoghesi, francesi, greche e ungheresi. Ha costruito una solida attività concertistica in molti festival internazionali europei, esibendosi come solista o collaborando con formazioni di musica da camera. E’ stato solista con la Sinfonic Orquestra di Oporto, la Camerata di Oporto, la Sczecin Philarmonic e la Silesian Chamber Orchestra. Ha eseguito in prima mondiale molte opere a lui dedicate. Oltre ai CD incisi con sua moglie Maria Josè Sousa Guedes, ha effettuato registrazioni discografiche con musica contemporanea di autori portoghesi per flauto solo e per flauto e pianoforte ottenendo ottimi giudizi dalla critica. Ha tenuto masterclass in Ungheria, Grecia e Portogallo. Dal 1991 è docente di flauto traverso presso il Conservatorio di Oporto.
info: www.rassegnamusicale.it