Il Prefetto dispone anche la ‘No fly zone’
E’ tutto pronto per l’apertura della Porta Santa nel Santuario di S.Maria delle Grazie. L’evento di domenica 20 dicembre richiamerà tanti fedeli nei luoghi cari a Padre Pio per questo sono state pianificate speciali misure di vigilanza e servizi di controllo in occasione dell’evento giubilare.
Misure disposte dal Coordinamento provinciale delle Forze di Polizia della Prefettura di Foggia in occasione di una riunione al quale hanno preso parte anche il Rettore e il responsabile della Sicurezza del santuario di San Pio.
Su impulso del Questore e specifica richiesta del Prefetto Maria Tirone, l’ENAC ha richiesto all’Airspace Coordination Unit l’attuazione della no fly zone su San Giovanni Rotondo per l’intera giornata del 20 dicembre.
Sarà allestita anche un’apposita Security Situation Room dalla quale un gruppo integrato interforze coordinerà l’effettuazione di una vigilanza strettissima sullo svolgimento in sicurezza dell’evento garantendo, ove si verifichino problematiche di ordine pubblico, l’immediato intervento del personale delle forze dell’ordine dislocato in punti strategici.
Controlli, anche di bonifica del sito, saranno effettuati da parte del personale di forze dell’ordine munito di metal detector nei confronti di coloro che accedono al Santuario.
Ad aprire la Porta della Misericordia dopo la messa delle ore 11 sarà l’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo monsignor Michele Castoro.