Personale di fotografia di Gerardo Mitola
“Islanda – tra Aurore e Ghiacciai” è il titolo di una mostra fotografica sull’Islanda che sarà inaugurata sabato 16 Gennaio 2016 ore 19.00 presso Chiostro Comunale “F.P. Fiorentino”.
Un’iniziativa da non perdere per tutti gli amanti della fotografia e per chi vuole viaggiare, seppur solo con la fantasia, attraverso l’occhio fotografico di Gerardo Mitola.
C’è un posto sulla terra, dove è ancora possibile ascoltare la voce del vento, dove il silenzio regna e niente di umano lo può interrompere, c’è un posto dove la terra vive, dove ci si sente liberi… questo posto è l’Islanda… terra del ghiaccio, del fuoco e del vento, una terra dalla natura spettacolare e primordiale simile a quella di un mondo in formazione.
E’ una terra dai grandi contrasti: vulcani e sorgenti calde a fianco di ghiacciai; soffice erba e muschio a fianco di deserti di sabbia nera, campi di lava e rocce spoglie; vette maestose, profonde vallate e precipizi abissali; inverni rigidissimi ed estati idilliache, quando il sole non tramonta mai. La sensazione che trasmettono questi luoghi è quasi aliena: un pianeta il cui suolo ribolle….E’ ovunque un paesaggio mozzafiato.
L’Islanda è una terra da scoprire e da esplorare. L’Islanda è una terra selvaggia e spoglia, dove l’occhio vaga libero senza limitazioni date da palazzi, case e città, è un cielo infinito che ti sovrasta.
L’Islanda è neve e sole, ghiaccio e roccia, tradizione e innovazione, è una terra che è passata dal niente al tutto nel giro di pochi decenni. L’Islanda è cascate innumerevoli e diverse, è terra vulcanica e sabbia nera, è Aurora Boreale d’inverno e luce per 24 ore d’estate.
L’Islanda è una terra così piccola, ma è al contempo un paese dai mille volti, ognuno dei quali regala un’emozione unica. La natura è una forza travolgente che domina l’uomo e in Islanda lo fa sotto tutti gli aspetti, portandolo quindi ad avere la sensazione del suo limite di essere vivente, impotente di fronte al cambiamento delle stagioni, al ritmo buio-luce, alle condizioni meteorologiche.
La mostra, composta da 20 immagini in bianco e nero ed a colori, permetterà ai visitatori di ammirare il fascino dei paesaggi d’Islanda: Aurore Boreali, cascate, spiagge di sabbia vulcanica nera, ghiacciai ed iceberg.
La personale di fotografia di Gerardo Mitola rimarrà aperta fino al 23 gennaio dalle 18.00 alle 20.00