Allestita nel foyer della Nuova Chiesa di San Pio
Resterà aperta fino al prossimo 20 ottobre
Sarà inaugurata questa sera, alle ore 19,00, da S.Ecc. mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – S. Giovanni Rotondo e delegato della S. Sede per il Santuario e le Opere di San Pio da Pietrelcina, una mostra-museo su Giovanni Paolo II.
L’iniziativa è stata organizzata dai frati cappuccini, in occasione del XX anniversario della visita pastorale del Pontefice a San Giovanni Rotondo e al convento di Padre Pio. In esposizione: le casule e la mitria indossate dal Santo Padre in occasione della beatificazione e della canonizzazione di Padre Pio, concesse eccezionalmente per l’occasione dall’ufficio per le celebrazioni liturgiche pontificie; la casula e la mitria utilizzate per la Messa celebrata il 23 maggio
Arricchiscono l’esposizione alcuni pannelli che riportano le frasi più significative dette o scritte da Karol Wojtyla su Padre Pio e una statua in cera riproducente il Pontefice, di straordinario impatto emotivo per la eccezionale riproduzione effettuata nei laboratori Gems Studio di Londra. Ma il pezzo più prezioso della mostra è un duplice documento, in polacco e in italiano, indirizzato al guardiano dell’epoca del convento di San Giovanni Rotondo, nel quale Giovanni Paolo II fissava nero su bianco i suoi ricordi dell’unico incontro personale avuto con Padre Pio «nell’aprile del 1948».
Questo particolare museo è stato allestito nel foyer della chiesa di S. Pio da Pietrelcina (ingresso ai piedi della grande croce in pietra) e resterà aperto fino al 20 ottobre prossimo.
Ufficio Stampa
Centro Comunicazioni dei Frati Minori Cappuccini
della Religiosa provincia di S. Angelo e Padre Pio
San Giovanni Rotondo