“Natale in famiglia con il presepe” e “Disegna il Tuo Natale”
Anche quest’anno l’amministrazione comunale in collaborazione con Radio Monte Calvo e con il supporto dei Frati Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza e BCC, organizza il consueto appuntamento con i concorsi “Natale in famiglia con il presepe” e “Disegna il tuo Natale”.
Nato trentatre anni fa con lo scopo di preservare la tradizione italiana del presepe, il concorso “Natale in Famiglia con il presepe” è aperto alle famiglie, gli enti, le comunità e le scuole di ogni ordine e grado. Ognuno appronterà il proprio presepe attingendo alla personale creatività, nel rispetto di una tradizione antichissima, inaugurata da San Francesco D’Assisi che nel 1223 che realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività.
Coloro che desiderano partecipare al concorso possono ritirare il modello di iscrizione al bar Sottozero entro il 24 dicembre.
Una commissione esaminatrice, presieduta da Francesco Mangiacotti, visionerà i presepi nelle case, nelle scuole e nelle comunità e il 6 gennaio 2009 nel salone delle feste della chiesa di Sant’Onofrio il sindaco Gennaro Giuliani e l’assessore alla Pubblica Istruzione Carlo Macrini, premieranno il presepe più originale, per ciascuna categoria (famiglie, scuole, enti e comunità), ovvero quello che più fedelmente rispetterà i canoni della tradizione.
Più giovane, ma ugualmente seguito è il concorso “Disegna il tuo Natale”, giunto alla quindicesima edizione.
I bambini delle scuole materne ed elementari, attraverso il disegno comunicheranno la loro visione del Natale. Tutti i giovani artisti riceveranno un giocattolo per ricordare la partecipazione al concorso, mentre ad essere premiati, sempre durante la serata del 6 gennaio, saranno i primi tre disegni classificati.
Antonio Lo Vecchio