Il 15 dicembre gli alunni desiderano presentarsi sul territorio e farsi conoscere evidenziando tutto l’entusiasmo che nutrono per questa nuova creatura scolastica
Quest’anno a San Giovanni Rotondo c’è una grande novità: è nato l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, formato dalla scuola dell’infanzia (con sei sezioni), dalla scuola primaria (con dieci sezioni) ubicate al plesso “Francesco Forgione” – nome da fanciullo del nostro San Pio – e dalla scuola secondaria di primo grado (con quindici sezioni).
Il 15 dicembre prossimo alle 17, nel “Cine-teatro Palladino”, gli alunni desiderano presentarsi sul territorio e farsi conoscere, evidenziando tutto l’entusiasmo che nutrono per questa nuova creatura scolastica. La caratteristica dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” è che è ubicato in un unico territorio: i due plessi “F. Forgione” e “G. Pascoli” sono confinanti, condividono un’unica grande e attrezzata palestra, hanno molto verde che utilizzano per fare attività ortolane, grandi cortili per giochi didattici all’aria aperta e attrezzatissimi laboratori scientifici, informatici, musicali, di psicomotricità, pittura e di ceramica con forno adatto per terza cottura.
Gli alunni entrano nella scuola a due anni, con la sezione PRIMAVERA della scuola dell’infanzia, e completano il ciclo di studi a tredici anni. La dirigenza, il collegio dei docenti, il personale ATA sono unici, quindi compatti, e con un unico modello e sistema educativo. Ciò evita quel frammentario e non utile scollamento tra i tre ordini di scuola che spesso non trovano continuità, favorendo una più alta qualità d’insegnamento in un ambiente familiare e sereno.
Gli alunni vi aspettano per allietarvi con recite altamente formative e innovative, canti, cori natalizi in diverse lingue e con il grande finale della già nota orchestra “Pascoli”.
Tonia Siena