Incontro dei Meetup 5 Stelle a San Giovanni Rotondo
Gli attivisti del M5S di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, in collaborazione con gli attivisti M5S degli altri due comuni al voto nel 2016 di Vieste e Torremaggiore, invitano tutti i cittadini a partecipare al grande evento che si terrà sabato 27 febbraio alle ore 16, presso l’auditorium della Parrocchia Trasfigurazione del Signore in San Giovanni Rotondo. All’evento intitolato “A lezione con Federico… e con Filippo”, l’ospite d’eccezione sarà Filippo Nogarin, sindaco M5S di Livorno.
Il Sindaco pentastellato parlerà nel pomeriggio degli importanti risultati raggiunti sino ad oggi, tra cui il reddito di cittadinanza approvato a Livorno. Il titolo prende spunto anche dalla presenza all’incontro di Federico Fiorentino Segretario Generale del Comune di Manfredonia (FG), esperto in materie amministrative che metterà la sua pluriennale esperienza al servizio dei partecipanti, con i quali si confronterà a proposito del funzionamento della macchina amministrativa comunale e risponderà alle domande.
In particolare Fiorentino si soffermerà sui ruoli che competono all’organo politico e a quello tecnico-amministrativo, specie per quanto attiene al rapporto tra il primo cittadino, gli assessori e i dirigenti comunali, sul sistema del welfare e dei servizi nel comune, nonché sulle ex-municipalizzate e partecipate. Alla kermesse interverranno anche i portavoce consiglieri comunali M5S di Manfredonia, Massimiliano Ritucci e Gianni Fiore, Sabino Mangano e Davide De Lucia consiglieri M5S del Comune di Bari, che porteranno la loro esperienza diretta in comune, raccontando il difficile compito dell’opposizione, al tempo stesso funzione fondamentale di controllo democratico. Ci saranno anche i portavoce consiglieri regionali M5S Mario Conca, Rosa Barone e Antonella Laricchia.
La loro presenza servirà ad informare tutti i presenti, attivisti e semplici cittadini, sull’attività che stanno svolgendo in regione: operazione trasparenza sul reddito di dignità targato Emiliano, eventuali proposte per scongiurare la prevista chiusura di alcuni importanti ospedali pugliesi e altro ancora. L’incontro nasce dall’idea di Sacha De Giovanni, organizer del Meetup 5 Stelle di San Marco in Lamis, e Damiano Fiore, organizer di San Giovanni Rotondo 5 Stelle, con l’obiettivo di proporre un format itinerante di condivisione fra tutti i meetup impegnati nelle campagne elettorali, tanto da prevedere già una seconda tappa del tour a Sannicandro di Bari il 13 marzo.
L’iniziativa ha lo scopo, inoltre, di avvicinare i cittadini alla politica e all’amministrazione delle città (e i politici ai cittadini), preparare al meglio i candidati M5S alle prossime elezioni comunali, in tutta la regione; infatti, si tratta per lo più di giovani che non hanno mai avuto esperienza politica in passato, ma che vogliono arrivare preparati a governare la complessa macchina amministrativa dei comuni. Attesa la presenza di alcuni parlamentari pugliesi.
Meetup San Giovanni Rotondo 5 Stelle