Corso di falegnameria al Laboratorio Artigianale Artefacendo
Al nastro di partenza una nuova avventura targata Impara l’Arte. Partono le nuove iscrizioni per il “Corso di falegnameria” per l’ anno 2016.
E’ un’esperienza rivolta a tutti: bambini/e, giovanissimi/e, meno giovani, anziani/e. Chiunque indistintamente potrebbe iscriversi. Ci si avvia dalle nozioni base, dalla conoscenza dei materiali, dei legni, delle attrezzature manuali ed elettriche passando alla lavorazione fatta con gli incastri, agli intarsi con varie essenze di legni, alla tornitura di piccoli oggetti. Lo spirito del corso è quello di insegnare le corrette pratiche di utilizzo e scelta dei materiali e la loro relativa lavorazione, fatta con attenzione e passione.
Le lezioni si terranno di sabato e si potrà scegliere tra mattina o pomeriggio. La durata della lezione è di circa 3 ore per un totale di 30 lezioni (circa). Tutto verrà svolto nel Laboratorio Artigianale Artefacendo, che si trova in Via Amigò presso l’ex struttura del macello comunale a San Giovanni Rotondo. Gli orari saranno concordati con i partecipanti. Purtroppo i posti saranno limitati per questioni di spazi, dunque quattro la mattina e quattro il pomeriggio.
Il corso costerà 50 euro al mese. Sono compresi i materiali, un’assicurazione, l’iscrizione all’associazione culturale, l’uso di tutte le attrezzature e dei macchinari elettrici presenti in laboratorio.
Per iscriversi basta inviare un messaggio o chiamare al numero 3334129893 (Pio) oppure inviare una mail a piogravina@inwind.it. Le iscrizioni scadono il 3 Marzo ma si potrebbe anche anticipare, nel caso in cui si raggiungesse prima il numero di partecipanti.
Durante il corso si potrà scegliere anche un ulteriore giorno della settimana per lezioni pratiche (il lab è a disposizione per essere attivo tutti i giorni della settimana).
Ci saranno, infine, delle progettualità da sviluppare in gruppo rivolte al recupero di oggetti tradizionali proposti dai responsabili del corso.
Non diventerete falegnami ma sarà un avviamento alla materia e un’ottima esperienza per chi ama il legno e le sue tante lavorazioni.