Ristrutturate le stanze di degenza
Monsignor Michele Castoro e il direttore generale Domenico Crupi hanno inaugurato le stanze di degenza ristrutturate delle Unità di Endocrinologia e Dermatologia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.
Continua l’impegno dell’Ospedale di San Pio nell’assistere al meglio gli ammalati che arrivano a San Giovanni Rotondo, anche attraverso la predisposizione di spazi sempre più accoglienti e che rendano più confortevole la degenza e la permanenza in ospedale.
La ristrutturazione, che ha interessato alcuni ambienti del terzo piano, ha portato al rifacimento di tutti gli impianti tecnologici, degli arredi, dei bagni e dei rivestimenti alle pareti, dotate di nuove colorazioni.
L’unità di Endocrinologia, inaugurata 25 anni fa, è diventata negli anni punto di riferimento nazionale per la cura e la ricerca nel campo delle patologie endocrinologiche e metaboliche, sviluppando competenze specialistiche nella cura del diabete mellito, delle sue complicanze croniche, delle patologie della tiroide e del metabolismo dell’osso. E’ inoltre punto di riferimento per la cura del piede diabetico e dell’obesità morbigena. Nel corso del 2015 ha fatto registrare più di 3.000 episodi tra ricoveri e day hospital con circa 20.000 prestazioni ambulatoriali di vario tipo.
L’Unità di Dermatologia, inaugurata nel 1980, si occupa di diagnosi precoce e terapia del melanoma e delle neoplasie acute. Negli anni l’attenzione del reparto si è orientata verso le patologie cutanee infiammatorie come la psoriasi e verso tutte le patologie autoimmuni come le patologie cutanee bollose. Reparto, ambulatorio e day surgery sono molto impegnati anche nelle diagnosi precoci e nella terapia delle patologie dermatologiche chirurgiche ed infiammatorie. In costante aumento, negli ultimi anni, anche il numero di pazienti che richiedono un inquadramento allergologico. Nel corso del 2015 l’Unità di Dermatologia ha registrato quasi 1.800 episodi tra ricoveri e day surgery e più di 25.000 prestazioni ambulatoriali.