Sabato 31 luglio in piazza dei Martiri va in scena “La leggenda di Peter Pan”
Sabato 31 luglio in piazza dei Martiri lo spettacolo teatrale “La leggenda di Peter Pan” della compagnia teatrale “Il cerchio di Gesso”. L’iniziativa rientra nella programmazione “R … estate in città” organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di San Giovanni Rotondo.
Partecipate numerosi (soprattutto i più piccini … )!!!
Repertorio:
James Matthew Barrie
LA LEGGENDA DI PETER PAN
drammaturgia e regia:
Simona Gonella
con Carlo Loiudice, Mariantonietta Mennuni, Ruggiero Valentini
scene e costumi: Ruggiero Valentini
luci: Antonio Lepore
Peter Pan è ormai entrato a buon diritto nella schiera degli eroi senza tempo. La sua storia la conosciamo un po’ tutti ed è una di quelle che non ci stanchiamo mai di sentire.
Le sue avventure ci appartengono, perché a tutti i bambini di tutto il mondo è capitato di volare sui tetti di una città o di vivere su un’isola che non c’è, fatta dei loro giochi ad animata di pirati, fate, sirene e quant’altro l’immaginazione riesca ad inventare. Ora tocca al Teatro raccontarla ancora una volta.
In scena tre attori, che come gli antichi cantastorie viaggiano con il loro vecchio “carretto” (un apecar di lontana memoria) e si portano appresso tutto il necessario per costruire i diversi ambienti della storia e si trasformano in Wendy, Uncino e Spugna e Peter, ovviamente.
Arrivano in Teatro proprio quel giorno e proprio a quell’ora di fronte ad una platea di bambini perché con loro e per loro voglio fare rivivere le avventure del piccolo bambino che non voleva crescere.
Perché al di là di tutte le analisi sul personaggio – usato spesso come metafora per gli adulti che non vogliono crescere – Peter Pan è e resta soprattutto un bambino. Ed è ai bambini come lui che gli attori vogliono parlare, per loro vogliono “cantare” le sue gesta eroiche, per loro che adulti ancora non sono e per i quali Peter può diventare un compagno di giochi, un amico con cui condividere le ansie e le gioie di un presente fatto di immaginazione e stupore e di un futuro ancora tutto da costruire.
Alla fine saranno pronti a ripartire per un altro Teatro, un altro incontro con altri bambini, lasciando nell’aria la presenza magica della leggenda di Peter Pan.