Il programma religioso ed artistico presentato da Angelo Marino, Presidente della Pro Loco San Giovanni Rotondo
Cari amici,
orgogliosamente abbiamo accettato di organizzare la Festa di Santa Maria delle Grazie, incarico propostoci dall’Amministrazione comunale.
In stretta, direi quasi, inedita collaborazione con l’Assessore alla Cultura ed allo Spettacolo, prof. Michele Crisetti è stato messo in atto un enorme lavoro.
Il risultato è un programma artistico variegato, improntato sulla tradizione – il servizio in orchestra della Filarmonica Mediterranea che si terrà in Piazza dei Martiri in una magnifica cassarmonica ne è la testimonianza -, ma anche sulla innovazione e sulla qualità artistica.
Il 9 settembre un artista di grande talento e con un invidiabile curriculum, Raffaele Tedesco, in Piazza Europa ci emozionerà con le canzoni di Battisti, un repertorio conosciuto da almeno 3 generazioni.
La grande novità di quest’anno però, è il concerto in Piazza Madre Teresa di Calcutta: un esperimento che ci auguriamo dia i suoi frutti, diventando un appuntamento che faccia accorrere a San Giovanni Rotondo gente da tutta la provincia. Neffa non ha bisogno di presentazioni e ci riteniamo fortunati ad aver potuto cominciare con lui questa avventura.
Non vi nascondiamo che, non essendo la pro loco un’agenzia di spettacolo, ma un’associazione turistica senza scopo di lucro, la fatica e gli ostacoli incontrati ci hanno provocato qualche momento di sconforto (abbiamo davvero compreso le difficoltà dei nostri predecessori!). Tuttavia l’aiuto di persone come gli amici Michele Crisetti e Pio Ripoli da una parte, e di Nicola Grifa ed i ragazzi delle Aquile Civilis (che hanno ridato nuova vita ad una attività, la “questua” che da sempre caratterizza le feste patronali: “adove sputa lu popule c’ fa lu mare”) dall’altra, ci ha ogni volta ridato entusiasmo e fiducia.
Da parte nostra, crediamo di aver dimostrato a chi si è avvicinato a noi di essere totalmente trasparenti e di perseguire come unico interesse lo sviluppo e la rinascita della vita culturale della nostra cittadina.
Cosa avremmo voluto e non abbiamo potuto fare: avremmo voluto creare una situazione più accogliente e soprattutto più dignitosa per i venditori ambulanti su Viale Kennedy, disponendo in loco appositi bagni chimici; avremmo voluto illuminare a festa le strade principali fino al 23 settembre. Queste attività, tuttavia, avrebbero richiesto una maggiore partecipazione, in termini economici, dei commercianti e degli albergatori, partecipazione che ci auguriamo di vedere in futuro.
Auguriamo a tutti i sangiovannesi una serena festa patronale e li ringraziamo ancora per averci aiutato, dimostrando il grande affetto per la nostra Patrona con la loro generosità.
Angelo Marino
Presidente Pro Loco San Giovanni Rotondo
CITTA’ DI SAN GIOVANNI ROTONDO
FESTA PATRONALE DI MARIA SS. DELLE GRAZIE
8 – 9 – 10 SETTEMBRE 2007
PROGRAMMA RELIGIOSO
31 agosto
§ Ore 18:00 – Convento di Santa Maria delle Grazie, S. MESSA celebrata da Fr. Carlos M. LABORDE, Guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo
§ Ore 19:00 – PROCESSIONE del Sacro Quadro di S. Maria delle Grazie dal Convento alla Chiesa Madre: v.le Cappuccini – P.zza Europa – c.so R. Margherita
Celebrazioni presso CHIESA MADRE, Parrocchia di San Leonardo Abate
§ 31 agosto, ore 20:00 – Inizio NOVENARIO con S. MESSA
1 – 8 settembre
§ Ore 08:00 – S. MESSA
§ Ore 19:00 – Novena con S. MESSA
Domenica 2 settembre
§ SS. MESSE ore 09:30 – 11:30 – 19:30
Domenica 9 settembre
Solennità di Santa Maria delle Grazie
§ SS. MESSE ore 07:00 – 08:30 – 10:00
§ Ore 11:30 – MESSA SOLENNE con Autorità religiose, civili e militari – presieduta da S.E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio
§ Ore 18:30 – S. MESSA
§ Segue Processione lungo il seguente percorso: c.so Regina Margherita – c.so Matteotti – via della Rotonda – via De Bonis – via Nardella – c.so Nazionale – c.so Roma – c.so Umberto I – Chiesa Madre
Lunedì 10 settembre
§ SS. MESSE ore 08:00 e 18:30
§ Segue Processione lungo il seguente percorso: c.so Umberto I – p.zza Europa – V.le Cappuccini – Santuario Santa Maria delle Grazie.
*****
PROGRAMMA ARTISTICO
La PRO LOCO SAN GIOVANNI ROTONDO, in collaborazione con L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, per degnamente onorare
31 agosto
§ Ore 19:00 – Sparo di mortaretti
8 settembre
§ Ore 08:00 – Sparo di mortaretti
§ Ore 08:30 – Giro per le vie della città del Gran complesso lirico-sinfonico “FILARMONICA MEDITERRANEA” di Salerno
§ Ore 11:30 – P.zza dei Martiri, MATINÉE in cassarmonica della “Filarmonica Mediterranea” di Salerno
§ Ore 12:00 – Sparo di mortaretti
§ Ore 17:30 – Giro per le vie della città del Gran complesso lirico-sinfonico “Filarmonica Mediterranea” di Salerno
§ Ore 19:30 – SERVIZIO IN ORCHESTRA della “Filarmonica Mediterranea”, diretta dal M° Mario Ciociano (I parte)
§ Ore 20:30 – Piazza dei Martiri, visione su schermo gigante dell’incontro di calcio Italia – Francia
§ A seguire, II parte del Servizio in Orchestra della “Filarmonica Mediterranea”
9 settembre
§ Ore 08:00 – Sparo di mortaretti
§ Ore 08:30 – Giro per le vie della città del Corpo Bandistico “EUPHONIA” di San Giovanni Rotondo
§ Ore 11:30 – MATINÉE in Piazza dei Martiri del Corpo Bandistico “Euphonia”
§ Ore 12:00 – Sparo di mortaretti
§ Ore 18:00 – Giro per le vie della città del Complesso Bandistico “U. GIORDANO” di San Giovanni Rotondo
§ Ore 19:30 – Ad inizio processione, sparo di mortaretti
§ Ore 21:30 – Piazza Europa, “OMAGGIO A BATTISTI”, concerto del cantautore RAFFAELE TEDESCO, preceduto da introduzione del giovane gruppo musicale DREAMERS.
§ Ore 00:15 – Grande SPETTACOLO PIROTECNICO a cura della premiata ditta “Pirotecnica Fontana” di G. Parente di Torremaggiore (Fg)
10 settembre
§ Ore 08:00 – Sparo di mortaretti
§ Ore 12:00 – Sparo di mortaretti
§ Ore18:00 – Giro per le vie della città del Corpo Bandistico “Euphonia” di San Giovanni Rotondo
§ Ore 19:30 – Ad inizio processione, sparo di mortaretti
§ Ore 21:30 – Piazza Madre Teresa di Calcutta, NEFFA in concerto, “ALLA FINE DELLA NOTTE TOUR”.