Insieme a ‘Tutti protagonisti’ e ‘La città che verrà’
Iniziano a scaldarsi i motori della campagna elettorale, fino a questo momento molto blanda e povera di contenuti.
E’ nato da pochi giorni un nuovo soggetto politico: “Protagonisti per la Città” formato da due liste civiche (‘Tutti protagonisti’ e ‘La città che verrà’) e da Forza Italia.
Il partito azzurro in Capitanata non sta di certo vivendo un bel periodo: le lotte intestine nella campagna per le regionali della scorsa primavera hanno portato alla scissione del partito in Puglia.
Gran parte del gruppo dirigente ha seguito Fitto nei Conservatori e Riformisti. Pochi sono rimasti fedeli alla bandiera dell’ex premier Silvio Berlusconi. Un partito quindi da ricostruire visto che anche nella nostra città FI ha dovuto fare i conti con le defezioni del Sindaco Luigi Pompilio, che correrà per la riconferma a Palazzo di Città al momento appoggiato da tre civiche, e dei consiglieri comunali Mauro Cappucci e Antonio Placentino passati tra i Conservatori e Riformisti di Raffaele Fitto.
“A seguito di una serie di incontri – si legge nel comunicato diffuso dalla nuova forza politica – tenutisi nelle scorse settimane, i due gruppi locali di ‘Tutti protagonisti’ e ‘La città che verrà’ hanno finalmente trovato un’intesa. Essi lavoreranno insieme su una serie di punti relativi ai rispettivi programmi per la città. Le due liste civiche hanno poi ulteriormente ampliato questo laboratorio politico, siglando un accordo con i vertici regionali e provinciali di Forza Italia. Al fondo di questa intesa, persiste una comune ideologia che si riconosce, essenzialmente, in tutta una serie di valori tradizionali di natura spiccatamente moderata. Le tre forze politiche concorreranno insieme verso le elezioni, che si terranno tra pochi mesi, per il rinnovo del consiglio comunale. Tutto sarà rappresentato da un unico logo che racchiuderà al suo interno i simboli dei tre movimenti: “Forza Italia”, “Tutti protagonisti per San Giovanni Rotondo” e “La Città che verrà”, sinteticamente indicato dalla voce “PROTAGONISTI PER LA CITTA”. C’è la volontà di fare – conclude la nota stampa – del meglio, di introdurre novità, di concorrere al bene della città in maniera effettiva, con uno spirito nuovo, moderato, ridando così fiducia e stabilità alla nostra città”.