Chiusa con grande successo la mostra dello scultore sangiovannese
Grande successo di partecipazione e di critica per la mostra di sculture di Corrado Grifa che ha chiuso i battenti qualche giorno fa nel chiostro comunale della cittadina di San Giovanni Rotondo. “Sostenibile leggerezza” il titolo di una esposizione molto originale e di altissima qualità curata dal critico d’arte sacra contemporanea della CEI Giuseppe Billi. Tanti gli ospiti che l’hanno visitata: dall’arcivescovo Michele Castoro ai frati cappuccini; dalle autorità locali al presidente della Provincia di Foggia, Pepe.
“La mostra ha coinvolto tutti – ha dichiarato l’assessore alla cultura Carlo Macrini – e ha rappresentato un momento di confronto culturale importante per tutte le generazioni, segno di come l’arte sia un forte collante. La reazione dei visitatori è stata molto positiva; una volta entrati nello spazio, creato appositamente per la mostra, manifestavano un senso di rispetto per le opere. È questa una dimostrazione di come l’allestimento influisca molto in una esposizione d’arte.”
“Il chiostro è stato allestito in modo tale da rendere lo spazio simile ad una sala espositiva – dichiara l’architetto Isabella Cafaro, che ha curato l’allestimento – per mettere in risalto le opere, e per concentrare lo sguardo dei visitatori evitando interferenze esterne. Anche la scelta del bianco non è stata casuale, così come l’illuminazione direzionata su ogni opera mediante dei sagomatori, ha avuto un ruolo primario per creare la giusta atmosfera.”
I giovani sono stati i grandi protagonisti dell’evento. Grande interesse anche da parte dei turisti che hanno potuto apprezzare tutta la bellezza del Gargano attraverso l’ulivo delle opere dello scultore. Dunque, un evento importante che ha visto la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale, sotto la regia dell’assessorato alla cultura, della Provincia di Foggia, della Regione Puglia, con la collaborazione del Museo Staurós.
”L’augurio – conclude Grifa – è di poter essere sempre presenti sul nostro territorio avendo ogni volta qualcosa di nuovo e di originale da dire.”
La mostra è stata già acquisita dalla Provincia e dalla Regione e, a breve, verrà comunicata la programmazione.
M.A.
Nella foto da sinistra: il segretario del museo Stauròs Giuseppe Bacci; la vicepresidente e assessore alla cultura della Provincia Maria Elvira Consiglio; lo scultore Corrado Grifa; l’assessore alla cultura del comune di San Giovanni Rotondo Carlo Macrini; il consigliere comunale Pasquale Malerba; l’assessore al turismo del comune di San Giovanni Rotondo Davide Pio Fini e il curatore d’arte contemporanea CEI e curatore della mostra Giuseppe Billi.