In scena il duo Sirignano-De Vinco
Domenica 26 settembre, nell’auditorium Maria Pyle della chiesa di san Pio, alle 20.30, il concerto della soprano Maria Sirignano e della pianista Antonella De Vinco.
L’appuntamento musicale rientra nella prestigiosa rassegna “In concerto” organizzata dall’amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo sotto la direzione artistica di Luciano Pompilio.
PROGRAMMA
“…Sentimental mood”
F. P.Tosti “’A vucchella”
R. Leoncavallo Aprile
G. Bizet La coccinelle
H. Villa Lobos Bachianas Brasileiras N. 5 Aria (Canilena)
E. Morricone Medley da “C’era una volta in America”
H. Mancini Monn River da “Colazione da Tiffany”
N. Piovani “La vita è bella”
H. Arlen Over the Rainbow da “il mago di Oz
L. Bernstein Somewhere I feel pretty da “West side story”
G. Gershwin Summertime A woman is a sometime thing da “Porgy and Bess” The man I love I got rhythm
Maria Sirignano, soprano
Antonella De Vinco, pianoforte
Maria Sirignano, nata ad Avellino nel 1979, il soprano Maria Sirignano consegue nel 2002 il diploma di canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio D. Cimarosa (AV) sotto la guida di Daniela del Monaco.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in tecnica vocale , repertorio barocco e romantico con D. del Monaco, Roberta Invernizzi, Claudio Desderi, Margareth Baker Genove, Amelia Felle.
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo sempre riconoscimenti.
In qualità di corista ha collaborato con il coro Mysterium Vocis del Centro di musica antica Pietà dei Turchini e attualmente collabora con il Laboratorio Corale S. Pietro a Majella del Conservatorio di Napoli. Inoltre ha vinto una borsa di studio che le ha permesso di effettuare il perfezionamento vocale e di partecipare a “Le nozze di Figaro” di Mozart sotto la direzione di C. Desderi.
Come solista, nel 2001, in occasione del bicentenario belliniano ha affiancato il pianista Francesco Nicolosi cantando arie d’opera di Bellini, ed ha eseguito il Gloria di Vivaldi con il coro del Conservatorio D. Cimarosa e l’orchestra O.R.C.- Fondazione A. Scarlatti. E’ stata Nannetta nel Falstaff di G. Verdi (Associazione napoletana Vox Lyrika-fondazione Axel Munte Capri) e Prima Strega nel Dido and Aeneas di Purcell (Conservatorio di Avellino e Accademia di Belle Arti di Napoli). Ha collaborato con Istituzioni culturali ed Associazioni musicali (Comune di Napoli, Maggio dei Monumenti 2000 – ‘01- ’03 e Settimana della cultura 2001; Comune di Roma 2005 e 2006; Festival di Ravello 2003; Libreria Feltrinelli Eventi 2004,teatro di Caserta 2004). Per l’Istituto Francese di Napoli “Grenoble” ha partecipato alla Festa della musica 2002 e 2003 ed al Trampolino musicale 2003 con un recital di arie di G.B.Pergolesi e J.Offenbach. Nell’ottobre 2004 con l’Orchestra dell’Aurora ha eseguito l’Ode on St Cecilia’s Day di Handel e i concerti natalizi 2004 promossi dall’E.P.T di Salerno e dall’Associazione F.Poulenc. Nel 2006 ha eseguito ,sempre in qualita’ di soprano solista il “Beatus Vir” e di nuovo il Gloria di Vivaldi sotto la direzione di A.Guerrini nella rassegna “Voci nel chiostro” per l’associazione A. Scarlatti di Napoli.
Attualmente collabora stabilmente con il Laboratorio corale “San Pietro a Majella” diretto da C. Mormile.
Parallelamente all’attività concertistica, continua il perfezionamento vocale ed è laureanda in lettere moderne presso l’Università Federico II di Napoli.
Antonella De Vinco nasce ad Atripalda(Av), studia sino al Diploma in pianoforte con il M° Carlo Lapegna; si perfeziona poi con il M° Franco Medori e la concertista Laura De Fusco.
Ha frequentato Masterclass con i Maestri Franco Scala, Riccardo Risaliti e Boris Petrushansky.
Nel 2006 consegue brillantemente il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.
Ha suonato per importanti istituzioni concertistiche ed enti musicali nelle principali città italiane: Teatro Miela di Trieste, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Comunale di Benevento, Società dei Concerti di Ravello, Società dei Concerti di Monza, Amici della Musica di Bologna, Teatro “G. Verdi” di Sassari, Teatro Alfieri di Torino, AGIMUS di Perugia e Roma, Fondazione Piccinni di Bari.
Si è esibita anche all’estero suonando per l’Università di Toronto, l’Auditorium National di Ottawa,la Chapelle du Bon Pasteur di Montreal, L’Istituto Italiano di Cultura di S. Francisco e Dallas, l’IIC di Buenos Aires, l’IIC di Città del Messico, il Teatro Principal di Puebla , il Museo Nishizawa di Toluca , l’IIC di Wolfsburg, l’IIC di Amburgo, l’Università di Kiel, la Beethoven Haus di Bonn, l’Auditorium Wielick di Liegi, la Società “Dante Alighieri” di Mosca, la Sala Bulgaria – Filarmonica di Sofia,Slovenia, Il Summer Festival 2007- Bergen, il Dipartimento di Cultura dello Stato di S. Paolo( Brasile ).
Nel 2006 ha tenuto una tournée in Giappone e Stati Uniti.
Nel 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e critica.
Ha curato la direzione artistica della XXVII edizione della prestigiosa Rassegna Internazionale di Orchestre “Musica in Irpinia” 2009.