“Bloccheremo l’accesso dal primo giorno di scuola”
Uno stato di agitazione ad oltranza è quanto dichiarato dai giovani rappresentanti dell’Istituto Magistrale “Maria Immacolata” che da mercoledì 12 settembre, primo giorno di scuola, bloccheranno l’accesso agli studenti per dimostrare l’estremo disappunto contro il disinteresse delle autorità per le numerose barriere architettoniche presenti da troppo tempo nell’edificio.
Nella scuola sono, infatti, presenti due alunni con handicap che non hanno nessuna possibilità di frequentare laboratori, gabinetti e locali ginnici dislocati sui diversi piani. Già dallo scorso mese di maggio fu inviato alla Regione Puglia un preventivo di una ditta specializzata nell’installazione di servo scala a cui non è seguito nessun riscontro pratico.
Nella primavera 2007 un incontro con l’assessore provinciale alla pubblica istruzione De Leonardis fece sperare che tutto si stava risolvendo, ma in realtà nulla ancora si è fatto per agevolare i meno fortunati.
A questa grave mancanza si vanno ad aggiungere altri pericoli all’interno della struttura come la sistemazione di una canna fumaria per attivare i macchinari nel laboratorio di chimica che non funziona da oltre sette anni, la sistemazione del pavimento in legno in palestra danneggiato dalle inondazioni, la sistemazione del campo all’aperto in cemento e quello in terra battuta per l’attività fisica e la sistemazione del canale di scolo delle acque piovane.
Strana coincidenza, ma esattamente un anno fa, il