“Riteniamo di non poter proseguire in un impegno diretto”
Neppure il tempo di ultimare e chiudere le liste (sono queste le ore decisive per la presentazione ufficiale delle coalizioni e dei candidati) che già si registrano i primi passi indietro.
A dare forfait la lista Fratelli d’Italia-AN che con un comunicato diffuso questo pomeriggio si tira fuori dalla battaglia elettorale.
“Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale di San Giovanni Rotondo – si legge nella nota – nel percorso fin qui svolto nel tentativo di ricostruire, nella nostra città, una coalizione di centro-destra ha indicato, in modo chiaro e netto, le modalità di costituzione della stessa. Un’occasione, questa, che abbiamo ritenuto utile al rilancio di una nuova politica che guardasse al futuro iniziando da un radicale rinnovamento sia delle persone da coinvolgere sia delle modalità di gestione dei rapporti tra forze politiche alleate. Siamo soddisfatti ed orgogliosi dell’essere riusciti ad avviare, grazie alla nostra iniziativa, un dialogo comune basato sulla necessità di condividere fino in fondo ogni sforzo per il rafforzamento di un progetto che avesse una precisa identità e un nuovo slancio politico-programmatico. Oggi, purtroppo, riteniamo che queste premesse siano state rese vane dal venir meno di alcune delle forze politiche che avrebbero dovuto collaborare alla crescita del neonato centro-destra, ma che si sono ritrovate, già alla vigilia della presentazione ufficiale delle liste, nell’impossibilità di tener fede alla fisionomia del patto originario. Riteniamo, quindi, di non poter proseguire in un impegno diretto che stride con i presupposti del nostro contributo e, soprattutto, rischia di soffocare sul nascere le potenzialità di un gruppo umano, ricco di nuove progettualità, che era pronto a spendersi in prima persona in un contesto politico più ampio. Per il senso di responsabilità che ci contraddistingue e per il valore che diamo alla parola data, pur non partecipando direttamente alle prossime elezioni amministrative, – conclude il comunicato –non escludiamo il nostro appoggio esterno alla persona del candidato sindaco Luigi Pompilio, continuando in primo luogo a lavorare per la costruzione di una Destra di governo che abbia la possibilità effettiva di incidere positivamente nella risoluzione dei tanti problemi che affliggono il nostro territorio. Ci auguriamo, infine, di ritrovare al più presto interlocutori pronti a sottoscrivere in maniera convinta i nostri obiettivi”.
Si fa dura quindi per Pompilio che, a poche ora dal via ufficiale della campagne elettorale, perde un pezzo importante della sua coalizione. L’attuale sindaco dovrà lottare duramente per sfidare alla pari le coalizioni di Cascavilla e Maruzzi che al momento, e numeri alla mano, sembrano le più accreditate per andare al ballottaggio.