Giovedì 4 novembre il duo chitarristico Caputo-Pompilio chiuderà la quarantesima stagione concertistica degli Amici della Musica
di Luigi de Martino
Il segreto del successo annunciato dell’ultimo appuntamento con la quarantesima stagione concertistica degli Amici della Musica di Foggia è nella scelta mirata del programma di sala.
Rossini, De Falla, Piazzolla e Nino Rota, messi così in fila sembrerebbero nomi estratti (apparentemente a caso) dall’elenco dei compositori più popolari e amati della storia della musica. Colta e moderna, classica e da film o tutte le cose insieme. I loro selezionatori pizzicano corde in giro per il mondo, e pure da diversi anni. Probabilmente in pochi sapranno che Luciano Pompilio (nome e cognome nobilissimi) e Giuseppe Caputo (che, invece, suggerisce l’indicazione geografica del duo) sono due musicisti nati in Capitanata ma conosciuti persino in Florida.
Universalmente noti come duo Caputo-Pompilio, con le loro due chitarre hanno suonato praticamente tutto lo scibile. Le Goldberg di Bach, e poi Haydn, Rodrigo, il classico (per chitarra) Castelnuovo-Tedesco. I quattordici primi premi assoluti ad alcuni dei più importanti concorsi di settore confermano quanto detto finora. Scettici, curiosi e appassionati potranno verificare cosa vuol dire suonare assieme ininterrottamente dal 1994 la sera di giovedì 4 novembre, sprofondati nelle comode poltrone del Teatro del Fuoco.
Il duo eseguirà, nell’ordine, la trascrizione di Giuliani dell’Ouverture “Elisabetta, Regina d’Inghilterra” di Rossini, la celebre Danza del Fuoco di De Falla, la Tango Suite di Piazzolla e, durante tutta la seconda parte, musiche da film di Nino Rota trascritte per due chitarre da Benedetto Montebello, tra cui Otto e Mezzo, La Strada e Giulietta e Romeo.
Il concerto inizierà alle 20.30.
di Luigi de Martino
(Fonte: www.viveur.it )