Il 2, 3 e 4 dicembre tutti a teatro con la compagnia “ARTISTI di PROVINCIA”
Si tratta di una delle commedie più belle della vasta produzione teatrale di Francesco Paolo Fiorentino (1935-1986) per contenuti, dialoghi ed intensità emotiva. Il grande ed indimenticato pittore-poeta e commediografo sangiovannese torna a far parlare di sé e lo fa grazie agli “ARTISTI di PROVINCIA”, il gruppo teatrale che a più di un decennio mette in scena le sue opere.
Nella visione dell’artista, l’Uomo non è al centro dell’Universo, ma un granello di polvere nel mistero che ci circonda. Ma è polvere in cui le emozioni, passioni politiche, sentimentali e religiose, si intersecano continuamente nella sua poetica. Autore di una settantina di opere in lingua ed in vernacolo, viene considerato dagli addetti ai lavori uno dei maggiori commediografi pugliesi che è riuscito a trasferire sul palcoscenico gli influssi benefici del “neorealismo Romantico” che tanta fortuna ebbe nel cinema, in special modo nella filmografia di Federico Fellini, l’indimenticato regista riminese.
Si ritrovano nelle sue commedie tracce della fenomenologia husserliana, dove tutto ritorna al dramma umano e alle problematiche sociali e psicologiche che l’autore tratta senza approfondimenti e personalismi lasciando allo spettatore la fruibilità della trama che unisce l’ilarità franca a molti momenti di riflessione. Far ridere e pensare insomma, che è una peculiarità dei grandi del teatro e del cinema …
All’interno della commedia vi è una bellissima canzone popolare “A San Giuanne la Notta” con versi di F.P.Fiorentino e testo musicale del Maestro Giuseppe Fiorentino (scomparso nel 2009), fratello del pittore-commediografo e autore di numerose pièces musicali che spaziano dalla musica sacra a quella colta e popolare.
Gli ARTISTI di PROVINCIA, diretti dal figlio di F.P.Fiorentino, che si avvale di attori dilettanti ma amanti del Teatro, giovani e di comprovata esperienza, vi danno appuntamento il 2, 3 e 4 dicembre prossimi presso il cineteatro Palladino con sipario alle 21. Tutto sotto il segno di F.P.Fiorentino, “Cecchino” per gli amici, indimenticato istrione che ci ha insegnato a non prenderci troppo sul serio.
Lio Fiorentino
Prevendite: Quadrò – corso Roma o presso i componenti della Compagnia (cell: 368.3104388 – 333.8006839 – 338.5752040 – 334.9608028)