La cerimonia sabato 15 settembre, ore 18
La sala consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo sarà intitolata al “medico di Padre Pio”, Giuseppe Sala.
“Per me e per l’amministrazione che rappresento – ha detto il sindaco di San Giovanni Rotondo, Salvatore Mangiacotti – è un’altra testimonianza dell’entusiasmo e della determinazione con cui vogliamo onorare degnamente un uomo che è stato medico di padre Pio, sindaco precorritore di un sistema fattivo e moderno di governare la cosa pubblica e benefattore. Una figura che resta sedimentata nella tradizione e nella cultura del nostro popolo e che noi additiamo ad esempio di onestà, di capacità e di tensione morale”.
La cerimonia di intitolazione inizierà alle ore 18 di sabato 15 settembre con la presentazione nel chiostro comunale del libro di Giovanni Scarale “Giuseppe Sala, un sindaco venuto dal freddo” e la proiezione del documentario “Giuseppe Sala”.
A conclusione di questi due momenti, sarà presentato nell’aula consiliare il pannello serigrafico di Michele Miglionico. L’opera misura 3m x 2m con una superficie di 6mq. Si compone di 90 tessere dal taglio irregolare sapientemente assemblate per formare un tutt’uno. Su questa superficie è stata composta l’iconografia. Si tratta di 4 dipinti e un foto rielaborata che ritrae padre Pio in momento di amichevole conversazione col suo medico curante dott. Sala. La foto spicca sui 4 dipinti paesaggistico-simbolici. Vi è la Rotonda, l’antico battistero dedicato a San Giovanni Battista che ha dato il nome alla città; sullo sfondo centrale si vede il profilo della chiesetta antica e del convento dei Cappuccini. Su tutto campeggia lo stemma della città adorno di quercia e alloro, mentre all’esterno vi sono rose e violette, simboli dei profumi più ricorrenti del Padre. In un angoletto in basso, a mo’ di didascalia, figura questa espressione: Un Santo e un sindaco per un ideale: San Giovanni Rotondo.