Rieletto per acclamazione durante l’Assemblea dei Gruppi riunitasi a San Giovanni Rotondo
Riconfermato per acclamazione Benito Ripoli, presidente nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Lo ha eletto l’Assemblea dei Gruppi riunitasi a San Giovanni Rotondo, la città di “Padre Pio”. Un vero e proprio plebiscito tra i 134 presidenti e delegati giunti sul Gargano per programmare il nuovo quadriennio della Federazione anche nell’ottica di una riconversione dei quadri dirigenziali. Tra le novità i tre nuovi Assessori eletti nell’unica lista presentata e numerose facce nuove incluse negli altri organismi interni.
Una riconferma per continuare il percorso avviato da Fiuggi (2007) e che si protrae nel tempo per un mandato bis con cui premiare lo sforzo di un’intera squadra. «E’ un grosso attestato di fiducia – ha commentato a fine elezione il presidente Ripoli – che ci deve ancora più spronare nel lavoro che stiamo per intraprendere. La Federazione ha già raggiunto numerosi traguardi, se ne appresta a tagliare altri nel solco di un impegno e di una progettazione che ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione del mondo folklorico e delle tradizioni popolari attraverso un programma fatto anche di accreditamenti importanti come quello ufficializzato con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ma anche nuove iniziative già in cantiere destinate a crea maggiore visibilità in campo scientifico e culturale». Tanti ospiti tra cui molti sindaci giunti da ogni angolo d’Italia.
Riconfermato Franco Megna alla segreteria generale e il prof. Mario Atzori a cui è stato riaffidato il compito di indicare la nuova consulta scientifica. Tre i nuovi ingressi in giunta: Nino Indaimo, con alle spalle un incarico da tesoriere nella precedente Giunta Nazionale; Enzo Cocca, presidente regionale uscente della Campania; Donatella Bastari, responsabile di un nutrito drappello di gruppi marchigiani. Il nuovo tesoriere è Tobia Rinaldo, già presidente del collegio dei revisori dei conti dove è stato sostituito nell’incarico da Franco Fedele. Tra i revisori riconferma di Giovanni Soro, fresca nomina per Ancilla Cornali.