Dal 29 maggio al 12 giugno “Il corpo segreto della forma”
In mostra presso la Pieve di S. Leonino a Panzano – Firenze, opere scultoree di Corrado Grifa sul tema della ‘leggerezza’. Artista che vive e lavora a San Giovanni Rotondo che, con questa mostra, esce dai confini regionali pugliesi e si proietta nella nobile Toscana che al pari della Puglia è ricca di storia e bellezze artistiche tradizionali e contemporanee. Corrado Grifa è reduce, sempre nel mese di maggio, da una mostra, appena conclusa, presso il Chiostro del convento di San Domenico a Prato, promossa dalla Diocesi e con il patrocinio del Comune di Prato.
Queste due mostre, a Firenze e a Prato, sono collocate all’interno di spazi sacri e il giovane promettente scultore italiano, esprime con queste scelte che il luogo dell’Arte può essere diffuso nella realtà urbana. Non è solo, quindi, nel ‘museo’ che l’arte si legittima, ma è anche, se non maggiormente, attraverso l’Arte ambientata. La città stessa, dunque, con i suoi luoghi pubblici, può essere considerata un museo all’aperto. Il luogo sacro, fra i luoghi pubblici, ha la sua vocazione storicizzata per l’arte, come strumento di comunicazione della realtà vera, il mondo della vita interiore chiarificata dalla meditazione e dalla contemplazione. “Di spiritualità è d’altronde intrisa la produzione dello scultore Corrado Grifa: i suoi legni levigati, evocazione di Preghiera, Beatitudine e Riflessione, non possono che condurre lo sguardo lento e assorto dell’osservatore verso una dimensione ulteriore. Sono vere materializzazioni anagogiche, percorsi verso l’alta perfezione.” (+ Gastone Simoni, vescovo di Prato)
Corrado Grifa
“Il corpo segreto della forma”
A cura di Carmelo Mezzasalma
Presso la Pieve di S. Leolino a Panzano – Firenze
Inaugurazione: Domenica 29 maggio 2011, ore 17.00
La mostra resterà aperta fino a Domenica 12 giugno
orario 10-12 / 16-19
CORRADO GRIFA è nato a San Giovanni Rotondo, sul Gargano (1979). Scultore di legno, pietra, metallo e carta, nel 2002 si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti (Fg), dove ha conseguito anche il Master di I livello in “Urban Design”. Nel 2005 ha seguito il “Corso di perfezionamento in arte per la liturgia” presso il Museo “Staurós di Arte Sacra Contemporanea” – Isola del Gran Sasso d’Italia (Te), con gli l’artisti Omar Galliani e Franco Nocera. Nel 2009 ha seguito il “Corso di perfezionamento in arte per la liturgia” con l’artista Angelo Casciello, e nel 2010 replica l’esperienza formativa con gli artisti Angelo Casciello e Giuliano Giuliani presso il Museo del Divenire di Scopoli (Pg). Dal 2008 si mette alla prova, inoltre, con grandi sculture inserite in aree urbane: nel 2008-2009 realizza “Cuore”, monumento al volontariato, collocato nella rotatoria di c.so XXIII Novembre in Conza della Campania (Av) e nel 2008 realizza “Al servizio della vita” monumento al donatore di sangue collocato in Piazza del Donatore nel Comune di San Giovanni Rotondo (FG). Tra i numerosi progetti realizzati dall’artista nel corso degli ultimi anni vi sono mostre personali e collettive: dalla partecipazione alla “XIV Biennale d’Arte Sacra Contemporanea: Le Beatitudini Evangeliche” (2010), Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea (Te), alla mostra “Staurós per l’arte contemporanea – L’arte nel Segno della Resurrezione”, quartiere fieristico di Verona, in occasione del 4° Convegno Ecclesiale Nazionale. Catalogo a cura di Carlo Chenis (2006).
Le sue opere sono visibili sul sito: www.corradogrifa.it.
Nella foto: “Tenerezza”, legno di olivo 2010