Luis Sepulveda diventa un cartone animato grazie a un progetto scolastico
Martedì 7 giugno, ore 17.00, presso l’Auditorium Piergiorgio Frassati della Parrocchia San Giuseppe Artigiano, gli alunni delle classi 4° A-C-D-E dell’Istituto Comprensivo “Dante-Galiani” di San Giovanni Rotondo, diretti dalle insegnanti Carmela Alibrandi, Marianna Placentino, Lucia Dragano, Incoronata Chiumento e Antonella Placentino e dai collaboratori esterni Alessandra Fini di “Favole e Feste” e Donato Turano del “MooLab Artefacendo”, presentano gli esiti del progetto “Perdere tempo è guadagnare tempo – Educare ai valori umani attraverso la riscoperta della bellezza nei piccoli gesti”.
Attraverso diverse fasi di lavoro, ragazze e ragazzi delle classi 4ª A-C-D-E hanno realizzato un cartone animato liberamente ispirato al racconto di Luis Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”.
Con l’aiuto degli insegnanti e sotto la guida creativa dell’artista Alessandra Fini e dell’illustratore, graphic designer e videomaker Donato Turano, gli allievi hanno innanzitutto realizzato i disegni delle scene e, con la tecnica del collage, sono passati all’illustrazione delle stesse. In seguito hanno inserito i dialoghi, ottenendo un vero e proprio fumetto. Infine, animando le immagini ai computer dei Laboratori Urbani Artefacendo e registrando le varie voci dei personaggi, hanno portato a termine la realizzazione di un vero e proprio cartone animato.
Gli alunni protagonisti del progetto presenteranno quindi al pubblico il fumetto e il dvd del cartone animato, attraverso i quali poter apprezzare quantità e qualità del lavoro corale svolto.
Il progetto è stato sostenuto dalla BCC di San Giovanni Rotondo.