Appuntamento al 28-29-30 settembre
Si svolgerà anche a San Giovanni Rotondo, grazie alla collaborazione tra il locale Circolo di Legambiente e l’Assessorato cittadino alle Politiche Ambientali, l’annuale iniziativa “Puliamo il Mondo”, la tre giorni nazionale di volontariato ambientale, giunta alla sua quattordicesima edizione.
Il week end ecologico partirà venerdì 28 settembre alle ore 18 in Piazza dei Martiri con un presidio informativo di alcuni tra gli enti e le associazioni coinvolte: Assessorato alla Pubblica Istruzione, A.N.P.A.N.A, CAI, WWF, Ass. Cala la Sera, Gamma 27, Aquile Civils, Agesci, Elpis, Speleo Club e Ecobisabum. Sarà un importante occasione di incontro e di dialogo con Legambiente e con le maggiori realtà cittadine del terzo settore impegnate nella valorizzazione della partecipazione cittadina e nella tutela del patrimonio ambientale e culturale.
E’ prevista invece per le ore 9 del 29 settembre la pulizia della Pineta di San Pio nei pressi del Parcheggio Multipiano e verso Il Monastero delle Clarisse. Al raduno parteciperanno più di 150 alunni delle scuole elementari della città: Dante, Forgione e Melchionda. I ragazzi, muniti di un apposito kit fornito da Legambiente, provvederanno alla pulizia di una parte della pineta deturpata dai rifiuti di ogni tipo e da cartacce varie contribuendo così a rendere più ospitale e decorosa una zona della nostra città che molto spesso accoglie anche numerosi pellegrini in visita a San Pio. L’obbiettivo è coinvolgere i piccoli cittadini di domani nella difesa e nella tutela delle aree urbane e rurali attraverso un esperienza formativa dalla valenza fortemente simbolica.
A conclusione della tre giorni ecologica, nella mattinata del 30 alle ore 10 in Piazza dei Martiri, la compagnia abruzzese Il Teatro del Giardino allestira’ uno spettacolo teatrale pensato per i più piccoli dal titolo Il filo d’erba e il tesoro di valleregia, un piccolo e affascinante viaggio tra le suggestioni della natura.
Vi aspettiamo a braccia aperte ma con guanti e sacchetti pattumiera in mano!!!
Nicola Fiorentino
(Legambiente San Giovanni Rotondo)