Testa a testa fino all’ultimo. Decisivi 246 voti a favore del candidato #smart
E’ Costanzo Cascavilla il nuovo sindaco di San Giovanni Rotondo. Al consulente ed esperto di finanziamenti (sostenuto da UdC, Conservatori e Riformisti, PdC, Lista Cascavilla, Protagonisti per la Città e Città Attiva) sono bastati 246 voti di scarto per avere la meglio sul’avvocato Leonardo Maruzzi, candidato della coalizione dei centrosinistra capeggiata dal PD.
Cascavilla si è imposto con il 51% contro il 49% del suo avversario, ovvero 6264 preferenze contro le 6018 di Maruzzi.
Netto il calo di elettori rispetto al primo turno: al ballottaggio si sono recati alle urne solamente in 12.594 pari al 53% degli aventi diritto. Due settimane fa la percentuale era del 69%. Non è bastato all’avvocato sangiovannese rimontare in parte l’iniziale gap di 870 voti del primo turno a favore di Cascavilla. Solo 600 preferenze recuperate che non sono bastate per la vittoria finale.
Una vittoria che è comunque la fotografia di una città spaccata che dovrà obbligatoriamente ritrovare unità di intenti per risollevarsi dalle secche degli ultimi tempi.
Stremato ma contento il neo Sindaco Cascavilla: “Sarò il sindaco di tutti, grazie per aver creduto nel nostro progetto. Ora subito al lavoro per la nostra città“. Delusione per Maruzzi: “Ce l’abbiamo messa tutta, nulla da rimproverarci. Prendiamo atto della sconfitta“.
Definito anche il prossimo consiglio comunale: in maggioranza siederanno Mauro Cappucci e Nunzia canistro (unica donna) per i Conservatori e Riformisti, Claudio Russo e Giuseppe Mangiacotti per il PdC, Giuseppe Miglionico per l’UdC, Antonio Pio Cappucci e Antonio D’Addetta per la civica Cascavilla sindaco, Claudio Pazienza e Gaetano Cusenza per Città Attiva e Mimmo Longo in rappresentanza dei Protagonisti per la città.
All’opposizione i tre candidati sindaci sconfitti Maruzzi, Pompilio e Fiorentino ai quali si aggiungono Michele Pennelli (Lista Maruzzi), Salvatore Ricciardi (Democratici per la Città) e Matteo Masciale (Partito Democratico).
Attesa per quel che riguarda la composizione della nuova giunta. Il Sindaco ha annunciato una forte presenza femminile: tra qualche giorno, in attesa della proclamazione ufficiale degli eletti, si saprà di più.
In allegato le preferenze dei candidati sindaci e delle liste collegate, affluenza, scrutini e retrospettivo sulle scorse amministrative.
Affluenza Ballottaggio
Amministrative 19 giugno 2016 – Ministero dell’Interno
Scrutini Ballottaggio
Amministrative 19 giugno 2016 – Ministero dell’Interno