Giovedì 28 luglio si celebra la Giornata del Ringraziamento
Un secolo fa, la sera del 28 luglio del 1916, accadde un fatto straordinario che cambiò per sempre la storia della nostra città. Nel piccolo e rustico eremo di Santa Maria delle Grazie, giunse un umile fraticello: Padre Pio da Pietrelcina.
A 100 anni dalla sua venuta in quello che all’epoca era un piccolo paese della montagna garganica, San Giovanni Rotondo vuole celebrare questo evento per ‘ringraziare’ del dono che il Signore ha suscitato per la terra benedetta del Gargano, per l’Ordine Serafico dei Frati Minori Cappuccini e per la Chiesa intera.
Si svolgerà, infatti, giovedì 28 luglio infatti la Giornata del Ringraziamento, un momento di preghiera che apre le celebrazioni del centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (1916-2016).
La santità di Padre Pio, che Papa Francesco ha voluto indicare come modello esemplare in quest’Anno Santo Straordinario della Misericordia, diventa, in questa circostanza, motivo ulteriore per elevare al Signore il nostro canto di lode e di ringraziamento.
Per celebrare Padre Pio tutti i fedeli si ritroveranno in Piazza Padre Pio alle ore 19.00, per svolgere il seguente programma:
- solenne fiaccolata verso il santuario del Santo;
- omaggio floreale alle reliquie del corpo di San Pio da Pietrelcina;
- preghiera e benedizione;
- Concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”, presso il Sagrato della chiesa di San Pio.
Una serie di eventi e celebrazioni, inoltre, lungo tutto l’Anno giubilare, offrirà possibilità e occasioni per approfondire il messaggio e la spiritualità del Santo e ravviverà la memoria di tutto quanto il Signore ha compiuto, attraverso il ministero, l’opera e la Santità di Padre Pio da Pietrelcina, in questi cento anni di storia.
Tale centenario sarà anche un’occasione propizia per rafforzare l’opera e gli intenti di quanti, in questo tempo, sono chiamati a continuare e a diffondere l’opera e il messaggio del Santo.