Un progetto targato CONI e finanziato dalla Regione Puglia
La Regione Puglia investe sullo sport come strumento di prevenzione e di promozione del benessere psico-fisico con il progetto “Sport in Cammino”.
L’intervento, ormai prossimo ad avviarsi, si realizzerà in 100 centri “sportivi” di altrettante città della Puglia e realizzerà programmi integrati per la salute coinvolgendo 4.000 utenti (40 per ogni centro) che parteciperanno gratuitamente a un percorso sportivo (ma anche culturale, sociale e didattico). Obiettivo del progetto sarà favorire cambiamenti positivi nello stile di vita della popolazione per ridurre nel medio-lungo termine i costi della spesa sanitaria e sociale.
La partecipazione ai corsi avverrà attraverso il Coni Puglia. Le modalità d’iscrizione sono presenti sul sito web del Coni (www.puglia.coni.it) che della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus (www.fondazionecentripadrepio.it)
Dopo uno screening medico-sportivo effettuato presso il centro, ogni utente sarà inserito in gruppi omogenei e affidato a un esperto istruttore che alternerà l’attività motoria in palestra o in piscina a “gruppi di cammino” che percorreranno itinerari predeterminati, anche d’interesse culturale e turistico e funzionali alle rispettive condizioni fisiche per 2 o 3 volte a settimana. Il tutto per un totale, previsto dal progetto, di 4.800 ore di camminata e 4.800 ore di attività in palestra.
Inoltre, sarà “prescritta” un’attività motoria che ciascun utente svolgerà autonomamente e quotidianamente, unitamente a specifici consigli alimentari.
Il progetto si rivolge sia a giovani di età superiore a 18 anni con patologie croniche (quali diabete, ipertensione, malattie cardio-respiratorie e altre patologie croniche ad alta incidenza invalidante), sia ad over 65 per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, per cui un’adeguata attività motoria può costituire un aiuto psicofisico e di socializzazione.
Il progetto, tra le 100 Città pugliesi, si realizzerà anche nel Comune di San Giovanni Rotondo. L’ iniziativa sarà possibile anche grazie alla disponibilità dei Frati Minori Cappuccini di mettere a disposizione del progetto, l’innovativa Palestra di Health Fitness del loro Presidio di Riabilitazione d’eccellenza “Gli Angeli di Padre Pio” di viale Padre Pio, 24 a San Giovanni Rotondo (info tel.: 0882/456264)