Grande festa per il secolo di vita della signora Annunziata Mangiacotti
Un traguardo davvero importante quello raggiunto nel giorno di Ferragosto dalla nostra concittadina Annunziata Mangiacotti.
Nonna Nunzia, classe 1916, ha infatti festeggiato il secolo di vita attorniata dal calore e dall’affetto di parenti e amici dapprima con una messa nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano alla quale è seguita una grande festa con figli e nipoti.
Alla cerimonia è intervenuto anche il primo cittadino Costanzo Cascavilla il quale, oltre a porgere gli auguri a nome di tutta la cittadinanza alla centenaria, ha ceduto per qualche istante la fascia tricolore di prima cittadina alla festeggiata. Un gesto simbolico accompagnato dal dono di 100 rose rosse e dalla torta offerti, come sempre avviene in queste occasioni, dal Comune.
Cento anni di vita dedicata alla propria famiglia, che segnano senza dubbio un cammino lungo e ricco di esperienza e saggezza da tramandare alle future generazioni.
Seconda di sei figli, la signora Nunzia si è sempre dedicata agli altri con amore e disponibilità: forza, perseveranza e resilienza l’hanno accompagnata in tutta la sua lunga vita.
Ha iniziato a lavorare fin da bambina, aiutando la sua famiglia nei campi. Crescendo, ha trovato nel ricamo la sua passione, divenendo una brillante ed esperta ricamatrice.
In una fredda mattina di inverno, mentre si recava al Santuario di Padre Pio per la messa giornaliera, conosce Antonio Carriera, fratello di una cara amica, divenuto successivamente suo marito. Dal matrimonio nasceranno tre figli: Filomena, Luigi e Maria.
Nonostante l’eta gode di ottima salute e mostra ancora una grande lucidità. Auguri Nonna Nunzia!
(si ringrazia per la foto Matteo Steduto)