La prima campanella sta per suonare
Ultimo weekend di riposo per gli studenti di San Giovanni Rotondo che tra mercoledì e giovedì prossimo torneranno tra i banchi di scuola.
I primi a rimettere lo zaino in spalla saranno i bambini e i ragazzi degli Istituti Comprensivi cittadini: Melchionda-De Bonis, Dante-Galiani e Forgione-Pascoli.
Poi suonerà la prima campanella per tutti gli Istituti Superiori.
Ricominciare l’anno scolastico dopo il riposo estivo non è mai piacevole, perciò vi diamo subito comunicazione dei giorni di vacanza e dei ponti che vi permetteranno di staccare dalla routine scolastica prima della fine della scuola, che è prevista per il 10 giugno per le scuole elementari, medie e superiori, mentre la scuola dell’infanzia resterà aperta fino al 30 giugno.
Ai giorni indicati in tabella, previsti dal Miur e dalla Regione bisognerà aggiungere le vacanze di Carnevale e altri giorni di festa , stabiliti in autonomia da ciascun Istituto.
Quindi per rendere più dolce il rientro non resta che segnare le date delle varie festività nazionali e religiose, dei ponti e delle vacanze di Natale e Pasqua!
I giorni di lezione devono essere almeno 200, ma per evitare imprevisti causati, ad esempio, da eventi meteorologici, ogni Regione stabilisce un calendario con numero di giorni superiore a quello minimo previsto.
Tra le altre date da ricordare, segnaliamo che la Prova Nazionale Invalsi per i ragazzi che dovranno affrontare l’esame di terza media si svolgerà il giorno 15 giugno 2017, mentre il 21 giugno 2017, con la prima prova scritta, avranno inizio gli esami di maturità.
E ora non ci resta che invitare gli studenti ad affrontare il nuovo anno scolastico con entusiasmo e responsabilità, senza dimenticate che studio e cultura sono il miglior investimento per il futuro.
La redazione di SanGiovanniRotondoNET augura un sereno anno scolastico a tutti gli studenti, soprattutto a quelli che affrontano per la prima volta questa esperienza.
Buon lavoro anche a tutti gli operatori del mondo scolastico: ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, al personale amministrativo e ausiliario, che, con ruoli e responsabilità diverse, operano a supporto della formazione dei ragazzi.
Un augurio, infine, ai genitori che dovranno sostenere i propri figli nell’impegno quotidiano e, a volte, faticoso dello studio e motivarli a fare sempre meglio.
Buon anno scolastico a tutti!
fdicosmo
A scuola – a piedi
Il 35% delle emissioni di CO2 proviene dal traffico stradale, la prima abitudine da prendere è quella di non usare l’auto per accompagnare a scuola i bambini (vedi Piazza Europa ore 8,00-8.30). In macchina, imbottigliati nel traffico (rischiando quindi di arrivare in ritardo), con la mamma o il papà che, in preda al nervosismo e dovendo prestare attenzione alla guida, non risponde neppure alle loro domande, i ragazzini di sicuro non si divertono. Ci sono altre soluzioni, a partire dall’andare a piedi: un modo per risparmiare, non inquinare, fare un pò di movimento, arrivare a destinazione più svegli e stringere amicizie, se il tragitto si percorre insieme ai compagni. Molti scolari l’hanno trovata una bellissima esperienza. Anche i genitori hanno scoperto che non è poi così scomodo e, alla fin fine, non ci si mette molto più tempo.
Siamo nati per camminare è un movimento spontaneo di genitori che coinvolge migliaia di bambini, a cui si propone di andare a scuola senza inquinare, a piedi, in bici, con i pattini o con la circolare.
Buon anno scolastico!!
Franco Di Cosmo