Partirà quinto in griglia, primo delle Ducati
Michele Pirro ha ottenuto il quinto tempo nelle qualifiche del GP TIM di San Marino e della Riviera di Rimini e partirà quindi dalla seconda fila per la gara di domani. Il pilota collaudatore pugliese era stato iscritto alla gara come wild-card con la Desmosedici GP del Ducati Test Team ma nel pomeriggio, in seguito alla decisione dei medici che hanno dichiarato “unfit” Andrea Iannone, è salito sulla moto del pilota di Vasto come suo sostituto.
In base al regolamento Pirro, che aveva ottenuto il nono tempo nella classifica combinata (FP1+FP2+FP3), ha dovuto comunque partecipare alle Q1, in cui ha ottenuto il miglior tempo. In Q2 il pilota di San Giovanni Rotondo è stato sempre molto veloce ed ha ottenuto il quinto crono in 1’32’’467 alla sua seconda uscita.
Michele Pirro (Ducati Team #51) – 1’32’’467 (5°)
“Prima di tutto voglio fare i complimenti ai ragazzi del mio team perché oggi, dopo che Iannone, a cui vanno i miei auguri di pronta guarigione, è stato dichiarato ‘unfit’, si sono davvero superati. Dopo le FP3 sono passato da wild-card a “pilota sostituto” e loro in due ore hanno dovuto trasferirsi nel box del team ufficiale e lavorare sulle due moto di Andrea. Nonostante questo abbiamo fatto un gran lavoro e ottenuto un grande risultato. Ho migliorato il mio crono dello scorso anno e sono vicino ai piloti migliori. Domani sarà un’altra storia ma, anche se non prendo parte a tutte le gare del mondiale, parto comunque davanti e la mia Desmosedici GP funziona molto bene per cui sono fiducioso per il GP e pronto a dare il massimo”.