La cantabilità crepuscolare tardo-romantica del “duo Zorzet-Pisapia”
L’ottavo appuntamento della rassegna “In concerto” farà brillare di luce propria due artisti di grandissimo valore interpretativo e culturale: il violoncellista Tullio Zorzet e la pianista Helga Pisapia.
Ad allietare, in ogni senso, il pubblico in sala questa volta sarà un intercalare di raffinatissimi pezzi appartenenti alla cultura musicale romantica tardo-ottocentesca italiana, tedesca e russa, con riferimenti in particolar modo al cosiddetto “gruppo dei cinque” (nome con cui è noto in letteratura un gruppo di compositori classici russi: Balakirev, Cui, Borodin, Musorgskij e Rimskij-Korsakov), a compositori pilastro del calibro di Schumann, Tchaikovsky, Rachmaninov, Martucci, Pizzetti, e più in generale alla passionalità focosa, crepuscolare, intimista, lacrimevole e autunnale dell’armonia romantica, ricca di sfumature emozionali, al pari di un cielo al tramonto, e sempre precisa nella partitura; a tutto ciò farà da cornice la meditativa Sala Convegni dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, situata presso il 4° piano della struttura.
La morbidezza malinconica e rassicurante dell’effluvio romantico verrà ricreata dalla magia delle note del violoncellista Tullio Zorzet (dal 1990 primo violoncello dell’Orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste, dove ha suonato sotto la direzione di importanti Maestri quali Daniel Oren, Gary Bertini, Neville Marriner, Gustav Kuhn, Donato Renzetti e molti altri ancora, partecipando alle tournèe fatte negli anni dal Teatro in Giappone, Korea, Cipro, Budapest. Giovanissimo una borsa di studio che gli ha permesso di essere allievo del celebre violoncellista Rocco Filippini e del famoso violinista Angelo Stefanato per la musica da camera), e dalla dolcezza espressiva della pianista Helga Pisapia (ha compiuto gli studi di Pianoforte nel 1993 con il massimo dei voti al Conservatorio di Salerno sotto la guida del M° Giancarlo Cuciniello. Si è successivamente perfezionata con i M. M.Bertucci, A.Hintchev e M.Campanella, allievi della Scuola pianistica napoletana del M° Vitale. Ha debuttato a vent’anni al “Teatro Verdi” di Salerno. Ha registrato un cd dedicato ai lavori di R.Schumann per pianoforte e violoncello con Tullio Zorzet).
Direzione artistica: M°Luciano Pompilio
L’appuntamento è per Domenica 2 ottobre.
Ingresso ore 20.00, inizio spettacoli ore 20.30
Il costo della tessera per la stagione concertistica 2016 sarà di € 40, 00
il contributo associativo per singolo concerto € 7,00
Info e Prevendite:
Edicola in Corso Umberto I
Direzione Amministrativa Casa Sollievo della Sofferenza
Opuscolo Rassegna “In Concerto” 2016
FP