Giuseppe Greco: il sangiovannese che ascolta il “suono” dei buchi neri
“Ascoltare l’Universo con le onde gravitazionali – La nascita dell’astronomia gravitazionale” è il titolo dell’incontro a cura del dott. Giuseppe Greco (astrofisico) in programma per sabato 5 Novembre.
Il seminario, organizzato con la collaborazione delle Parrocchie della Vicaria della Città, dei referenti delle Scuole e del Cinecircolo “Pier Giorgio Frassati”, con il Patrocinio del Comune, prevede due momenti: il primo dedicato agli studenti delle scuole superiori che si svolgerà presso il Cinema Palladino dalle ore 10.30, il secondo in serata (ore 19.00) aperto a tutta la cittadinanza presso l’Auditorium della Parrocchia San Giuseppe Artigiano.
Giuseppe Greco, nasce a San Giovanni Rotondo 39 anni fa, la sua curiosità per le stelle fin da bambino è diventata col tempo passione scientifica e lo ha portato a far parte dei ricercatori del gruppo Virgo dell’università di Urbino, che hanno partecipato alla recente scoperta (febbraio 2016) delle onde gravitazionali.
L’esistenza delle onde gravitazionali è stata teorizzata per la prima volta da Einstein e continua a catturare l’interesse del mondo scientifico, nello specifico il dott. Giuseppe Greco ascolta il cosmo legando la ‘luce’ con il ‘suono’ e, con il suo gruppo, è impegnato nella messa a punto della strumentazione utile per elaborare ed interpretare i dati raccolti.
La scoperta delle onde gravitazionali ha di fatto sancito la nascita dell’Astronomia gravitazionale e rappresenta sicuramente una pietra miliare nello studio della Fisica e dell’Universo.
Oltre ai due appuntamenti divulgativi sopra citati, alle ore 12.30 presso la Sala Consiliare è previsto un atto pubblico di riconoscimento dell’eccellente opera del ricercatore nostro concittadino.