Domenica prossima la chiusura dell’Anno Santo della Misericordia in San Pietro
Manca una settimana al termine del Giubileo straordinario della misericordia, proclamato da Papa Francesco e aperto l’8 dicembre dello scorso anno.
L’Anno Santo della Misericordia avrà la sua conclusione solenne domenica 20 novembre, a San Pietro, con la cerimonia liturgica solenne presieduta dal Pontefice e la chiusura della Porta Santa.
Ma già oggi sono state chiuse le Porte Sante in tutte le diocesi e i santuari del mondo.
Nelle Chiese giubilari dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo i riti di chiusura sono cominciati già ieri nella Basilica di San Michele Arcangelo in Monte Sant’Angelo e nella Basilica Concattedrale “Santa Maria Assunta” in Vieste.
Nella mattinata di oggi sono state chiuse le porte sante della Chiesa Abbaziale “Santa Maria a Mare” nelle Isole Tremiti e della Chiesa Cattedrale “San Lorenzo Maiorano” in Manfredonia.
Nel pomeriggio si sono svolte le cerimonie di chiusura nel Santuario “Santa Maria della Libera” in Rodi Garganico e nel Santuario “Santa Maria delle Grazie” in San Giovanni Rotondo.
La cerimonia nella Basilica di San Pietro inizierà alle 10 del mattino di domenica 20 novembre, solennità liturgica di Gesù Cristo Signore dell’Universo.
Il rito prevede che il Papa arrivi alla Porta Santa, in silenzio salga i gradini, si inginocchi sulla soglia e preghi in silenzio. Quindi si alza e, in silenzio, chiude i due battenti della porta. Il Pontefice scende davanti alla Porta chiusa mentre viene cantata l’acclamazione “Christus heri et hodie, Finis et Principium; Christus Alpha et Omega. Ipsi gloria in sæcula”.
Il canto accompagna il cammino della processione verso l’altare dove Papa Francesco presiederà la Messa in piazza San Pietro.