La Scuola della nostra città sopra la media nazionale nelle prove INVALSI di Italiano
L’Istituto Magistrale “M. Immacolata” punta d’eccellenza nell’ambito dell’istruzione superiore: lo confermano gli esiti emersi dalla rilevazione INVALSI 2015/16 e dalla classifica elaborata dalla Fondazione Agnelli, tramite il progetto Eduscopio.it.
I risultati delle prove standardizzate nazionali (INVALSI) si collocano al di sopra della media regionale e in linea con quella nazionale in Matematica mentre in Italiano i risultati sono addirittura superiori alla media nazionale! Quindi un riscontro immediato dell’efficacia dell’azione formativa messa in campo dai docenti dell’Istituto.
A conferma anche i risultati a distanza elaborati da Eduscopio.it che analizza annualmente i percorsi universitari dei diplomati italiani (esami sostenuti, crediti acquisiti e voti ottenuti) al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Sulla base di questi indicatori ed altri dati di comparazione (scuole dello stesso tipo, area circoscritta poiché i confronti hanno senso solo a parità di scuole e condizioni di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento), elabora una classifica “qualitativa” degli istituti superiori italiani.
Anche in questa classifica i licei del ”M. Immacolata” confermano la loro eccellenza formativa!
“Non possiamo che essere soddisfatti di questo riconoscimento – dichiara il dirigente scolastico prof. Antonio Tosco. Si tratta per noi non di una semplice attestazione, ma di un segno che il nostro stile di lavoro, la passione dei docenti e l’impegno dei nostri studenti hanno portato a un risultato significativo, davvero molto incoraggiante che ci stimola a fare sempre meglio”.