Le quinte dell’I.S.I.S. in CSS per un REGALO davvero speciale: un DONO che fa la differenza per chi lo riceve
Anche nel duemilasedici, così come di consuetudine negli ultimi anni, un numeroso gruppo di alunni frequentanti le classi quinte dell’I.S.I.S. “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, il 6 e 7 dicembre si è recato presso l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza per donare il sangue.
Gli stessi ragazzi, alcuni giorni prima, per l’esattezza martedì 29 novembre, avevano partecipato numerosi alla conferenza di informazione e sensibilizzazione alla donazione, promossa dalla sede locale dell’A.V.I.S., e fortemente voluta dal Dirigente dell’Istituto, ing. Francesco Gorgoglione. L’incontro, tenutosi nell’Aula Magna, ha visto la partecipazione del dott. Giuseppe Cappucci ed del dott. Michele Santodirocco, dirigenti medici del Centro Trasfusionale, che hanno spiegato agli alunni quanto e perché sia importante donare il sangue. Si tratta di un gesto gratuito di solidarietà ed altruismo, è un atto che fa bene agli altri e che fa bene a se stessi sia a livello psicologico, perché il donatore è naturalmente stimolato a condurre stili di vita sani e corretti, e sia a livello fisico, perché si effettua gratuitamente un controllo preventivo del proprio stato di salute.
Inoltre, hanno ricordato ancora una volta, che la donazione è indolore, richiede poco tempo, ed è semplice e sicura per il donatore e per il ricevente.
Ed è alla luce di quanto detto finora che l’atto di amore e solidarietà dei nostri ragazzi acquista ancora più valore: compiere un’azione di altruismo, donando una parte di se stessi, è un gesto bello ed importante, perché può salvare una vita… anche a Natale!