Prima sconfitta interna per i ragazzi di Delli Muti
di Gianni Impagliatelli
A.C. S. Giovanni – U.S. Lucera Calcio 1-2
A.C. S. Giovanni Rotondo: De Padova, Mischitelli L. (Lavorgna, Miscio), Del Sordo, Mischitelli C. (Cocomazzi), D’addetta, Gemma (Pompilio), Gravina, Verderosa, Camardella (Capuano), Zorretti, Centra;
a disp. Stipulante, Biscari; All. Delli Muti
U.S. Lucera Calcio: Lo Russo, Di Maggio, Sigillo (Conoscitore), Lambiase, Amanna, Natola, Simonetti, Palmieri, Soccio, Giannini (Delli Santi), Di Giovine (Mocciola);
a disp. Petrillo, Ricucci, Scarano, Conte; All. Clemente
Fa sicuramente rabbia la prima sconfitta in casa non facilmente digeribile soprattutto quando matura su due disattenzioni evitabilissime. Grazie anche al terreno dalle condizioni indecenti (per fare un complimento) sul quale siamo costretti ad allenarci ma soprattutto ad ospitare i nostri avversari che ovviamente si schifano al solo pensiero di venire a giocare da noi (Ce lo ripetono ogni sabato e spesso ce lo ricordano anche quando siamo noi ospiti da loro!!!). E’ una situazione che non può più andare avanti. L’incolumità fisica dei ragazzi è in serio pericolo (gli infortuni di Totaro, Zipeto, Mischitelli, Biscari e Gemma ne sono la testimonianza concreta), ma evidentemente questo è il calcio che non conta e non interessa a nessuno, altro che valorizzazione dei vivai. Tutti si lamentano, promettono, ma nessuno interviene.
Sia chiaro, non vogliamo trovare nessuna giustificazione per la sconfitta visto che sia il San Giovanni sia il Lucera sono squadre che amano giocare la palla e sono state quindi entrambe penalizzate dal momento che hanno pensato più a non rischiare le caviglie che a far bel gioco.
Il San Giovanni come detto in precedenza dopo Totaro perde anche Zipeto ma vede rientrare dopo la squalifica del dopopartita di Cerignola il capitano Mischitelli che stringe i denti dopo uno stiramento rimediato giovedì al "Miramare" di Manfredonia.
Nei primi quindici minuti i padroni di casa provano a prendere in mano l’iniziativa senza riuscire mai a pungere, ma al primo affondo il Lucera passa: Gemma sbaglia il tempo di chiusura sulla destra e sul seguente cross il gioiello biancoceleste Soccio si smarca bene sul secondo palo e con una splendida semirovesciata beffa l’incolpevole De Padova: 0-1!
Il San Giovanni prova a reagire e si rende pericoloso più volte soprattutto su palle da fermo con Zorretti e Camardella. Il direttore di gara inverte una netta trattenuta in area su capitan Mischitelli che doveva solo spingerla dentro, assegnando un inspiegabile calcio di punizione al Lucera tra le proteste generali. Il primo tempo si conclude senza particolari sussulti. Nella ripresa il San Giovanni trova subito il pari con Centra. Calcio di punizione dal limite per fallo su Zorretti e palla in rete!
1-1 e seconda rete consecutiva per lui. Ma dopo pochi minuti è di nuovo il Lucera a passare ancora con Soccio. Lancio dalla trequarti, De Padova, indeciso nell’uscita, viene trafitto da un impeccabile pallonetto.
Il San Giovanni cerca di reagire con rabbia ma anche tanto disordine ed ha anche l’occasione di pareggiare con Zorretti e Pompilio ma il punteggio non cambia. Ora bisogna assolutamente reagire e riflettere sugli errori commessi, troppi per una squadra con ambizioni di vertice. E la difficile trasferta di Apricena è un test importante prima della sosta natalizia.
Gianni Impagliatelli