E il Presidente Emiliano invita i Sindaci a valutare la chiusura di scuole ed edifici pubblici
Il ‘grande freddo’ che ha colpito la nostra regione nelle ultime 48 ore pare sia in via di attenuazione. Già oggi si registrano netti miglioramenti nella viabilità grazie all’aumento delle temperature e l’assenza di precipitazioni significative.
Una leggera spruzzata di neve sta nuovamente imbiancando San Giovanni Rotondo, ma non si registrano disagi. Intanto nella città di San Pio è stata disposta la chiusura delle scuole per la giornata di domani, decisione assunta anche dalla maggior parte dei sindaci di Capitanata.
Intanto sulla sua pagina facebook il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano fa un appello: “A causa del maltempo ho raccomandato a Prefetti, Sindaci, Presidenti di province di valutare con il massimo scrupolo l’opportunità di disporre la chiusura di scuole ed uffici pubblici fino alla giornata di martedì“. Emiliano sin dall’inizio dell’emergenza ha creato un filo diretto con tutti i cittadini pugliesi aggiornando personalmente sulla situazione meteo e delle viabilità, postando anche il suo numero telefonico privato per la segnalazione delle urgenze più incombenti.
L’emergenza durerà ancora qualche giorno anche se non sono previste precipitazioni significative. Rimane il rischio ghiaccio sulle strade: le principali arterie risultano transitabili ma si consigli di mettersi in viaggio solo in caso di necessità, sempre muniti di pneumatici da neve o catene a bordo.
Intanto le principali vie cittadine sono state sgombrate grazie al lavoro delle locali associazioni di protezione civile e del personale dell’azienda dedita alla raccolta rifiuti. Ad essi si sono aggiunti volontariamente i migranti ospiti del centro di accoglienza allestito in un hotel cittadino: una bella dimostrazione di integrazione e vicinanza nei confronti della comunità che li ospita.