La scadenza è fissata per il 6 febbraio
Dopo la lunga pausa natalizia, prolungata dall’emergenza neve, è già tempo di iscrizioni al prossimo anno scolastico.
Dalle 8.00 di oggi, 16 gennaio, alle 20.00 del 6 febbraio 2017 i ragazzi che stanno concludendo un ciclo di studi potranno scegliere, con l’aiuto dei genitori, la scuola che vorranno frequentare.
Per evitare il disagi dello scorso anno scolastico, quando, a lezioni avviate, mancavano ancora parecchi docenti, il Ministero ha accorciato i tempi a disposizione dei genitori per effettuare la scelta e concludere l’iscrizione.
Anche quest’anno la domanda di iscrizione alle classi prime di ogni ordine e grado potrà essere effettuata esclusivamente via internet attraverso il portale che il MIUR ha attivato appositamente.
Le immatricolazioni on line riguardano l’iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di I e II grado; per le scuole paritarie l’adesione al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta facoltativa anche quest’anno. Confermata l’iscrizione cartacea per la scuola dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre nel periodo indicato per gli altri ordini di scuola.
Le iscrizioni agli anni successivi al primo verranno predisposte in automatico dalle segreterie scolastiche, a meno che un alunno non intenda trasferirsi d’istituto.
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal MIUR. Senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessario avere un codice utente e una password.
Le credenziali si otterranno previa registrazione e solo successivamente si potrà accedere alla domanda di iscrizione vera e propria.
Per effettuare l’iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola scelta, per l’individuazione della scuola i genitori possono avvalersi del portale “Scuola in Chiaro”.
N.B.: le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.
Scuola dell’infanzia
La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2017, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2018.
Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2017 e comunque entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2018. I genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine.
Secondaria II grado
La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado statale viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. La circolare dà indicazioni precise anche in merito alle iscrizioni nelle sezioni coreutiche, musicali e sportive. La domanda viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.
P.S.: in Utilità e informazioni alla voce Contatti Scuole potete trovare i codici meccanografici di tutte le scuole di ogni ordine e grado di San Giovanni Rotondo.