Un convegno per valorizzare la memoria storica locale
Sarà re Manfredi il protagonista del convegno promosso dai Lions Club Gargano San Giovanni Rotondo dal titolo “L’amore, la donna, l’arte, la musica e la scienza alla corte di Re Manfredi”.
Durante il suo regno, re Manfredi, figlio illegittimo di Federico II, riuscì ad offrire ai suoi sudditi un periodo di illuminata serenità.
Il fervore artistico e culturale, l’entusiasmo sentimentale e politico, l’eleganza e la ricerca della pace contraddistinsero la vita alla Corte del giovane Re.
…e tutto ciò accadeva a quattro passi da San Giovanni Rotondo.
La tradizione vuole che nel 1256 Manfredi, re di Sicilia e principe di Taranto, giungesse sul Gargano per una battuta di caccia. Siponto era stata distrutta da un terremoto e gli abitanti erano costretti a vivere in un’area resa malarica dall’impaludamento.
Siponto godeva di un’importante posizione strategica e costituiva l’unica porta per accedere all’Oriente e il progetto ambizioso di Manfredi era di creare “una delle città più belle del mondo“.
Manfredi stabilì allora che la città fosse ricostruita in una nuova posizione, furono alzate le mura e si iniziarono i lavori per la costruzione del Castello: la nuova città prese il nome di Manfredonia.
Un viaggio alla corte di re Manfredi parlando di storia, arte, musica, scienza, donne è ciò che verrà proposto nell’incotro dibattito in programma per giovedì 19 gennaio, alle ore 18.30, presso la Sala Bramante della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, in viale Aldo Moro 9.
Interverranno:
- il prof. Paolo Cascavilla, studioso di storia medioevale
- la prof.ssa Bianca Tosatti, storica dell’arte
- il chitarrista Nicola Steduto.