Al via i percorsi al “Maria Immacolata” per l’A.S. 2016/17
Inizieranno nelle prossime settimane le attività di alternanza scuola-lavoro per gli alunni dei Licei del Maria Immacolata. Per rispondere meglio alle esigenze del territorio e ai bisogni formativi degli studenti quest’anno sono stati coinvolti ulteriori enti esterni: Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia, Comune di San Giovanni Rotondo (in particolare Museo multimediale dell’arte e delle tradizioni popolari di recente inaugurazione, Assessorato alle politiche giovanili e ai servizi sociali) e Istituto Comprensivo “Pascoli-Forgione.” Mentre continua il rapporto di collaborazione con l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza ed i Frati Minori Cappuccini.
Quindi percorsi d’esperienza correlati ai profili formativi dei vari Licei e al contesto culturale, sociale ed economico del territorio.
Il fine principale dell’alternanza scuola-lavoro, divenuta componente strutturale della formazione con la Legge 107/2015, è quello di introdurre gli studenti in contesti lavorativi, farli agire al loro interno e far verificare loro “sul campo” le competenze (anche di ordine relazionale, comunicativo, comportamentale, ecc.) che acquisiscono durante le attività scolastiche. Allo stesso tempo permette loro di acquisire consapevolezza del mondo del lavoro che li circonda e di valutare la corrispondenza delle aspettative e degli interessi personali con gli scenari e le opportunità professionali. Attraverso l’alternanza scuola-lavoro, dunque, non vi è più separazione tra educazione “formale”, educazione “informale” ed esperienza di lavoro, poiché tutti questi aspetti convivono in un progetto formativo unitario.