Federica Santoro, la nostra giovane promessa
Nei giorni scorsi, nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi, si sono svolte a Foggia le gare di atletica leggera a livello regionale relative al settore «cadetti scuola media».
Federica Santoro, una ragazzina minuta ed esile ma molto determinata proveniente della scuola media statale «Giovanni Pascoli», ha affrontato la gara dei 1000 metri con relativa facilità e distaccando agevolmente tutte le dirette concorrenti; ha percorso la distanza con un tempo davvero interessante: 3 minuti e 20 secondi. Un talento naturale, a detta dei più esperti che, pur giovanissima, ha già dato segnali tecnici di particolare importanza.
La scuola «Pascoli» non è la prima volta, da oltre un ventennio, che annovera nelle sue classi allievi particolarmente bravi nello sport e, Federica Santoro, più di altri è da ritenersi un’atleta, che potrebbe sognare un futuro sportivo di livelli elevati.
A fine mese, con molta probabilità a Roma, la si vedrà impegnata tra i rappresentanti della Regione Puglia nella fase nazionale; occasione nella quale avrà la possibilità di dare prova delle sue performances.
L’augurio della città e non solo della Scuola Media «Giovanni Pascoli», è che fin da questa occasione possano giungere quei risultati utili per alimentare ancor più le speranze della piccola campionessa.
g.p.