2ª giornata
Juvenalia – S.Onofrio 3 – 2
A.C. S. Giovanni – Atl. Foggia 1-0
Le cronache di Antonio Lo Vecchio
II Categoria
Juvenalia – S.Onofrio 3 – 2
Juvenalia: Russo, D’Angelo, Mazzaro, Menga, Pipoli, Ragone ©, Ritoli, Fiore A., Fiore F.(Campanile), Guerra, Matrella. All. Turzo Michele
S.Onofrio: Urbano, Gemma (Greco), De Bonis (Pollino>Bonfitto), Pasqua ©, Longo, De Giovanni, Di Iorio, Fiorentino, Ianzano G., Ianzano R., Di Cerbo. All. Massa Francesco
Arbitro: Roca di Foggia
Ammoniti: Fiorentino (S.O.); Espulso: Menga (Juvenalia)
LA CRONACA
Dieci minuti più tardi arriva il raddoppio ancora di Ritoli che vince il contrasto con lo spaesato Pollino e trafigge Urbano con un secco diagonale dal limite. Partita che sembra chiusa ma al 35’ i padroni di casa rimangono in 10 per l’espulsione di Menga per fallo da ultimo uomo. Il S.Onofrio ne approfitta e al 45’ accorcia con Raffaele Ianzano che insacca da breve distanza. Intanto mister Massa dopo dieci minuti di inferno sostituisce Pollino inserendo Bonfitto Nel recupero ospiti vicinissimi al pareggio in due occasioni nelle quali Giulio Ianzano e Di Iorio non riescono a metterla dentro. Si va al riposo.
Nella ripresa i gialloblù si ripresentano in campo con un, a mio modo di vedere, improvvisato 3-5-2 nel tentativo di pareggiare la partita, dando più sostanza al centrocampo. L’azione del S.Onofrio si fa pressante ma nel momento migliore la Juvenalia trova la terza rete in classico contropiede: Guerra viene lanciato centralmente, vince il contrasto con Pasqua e beffa Urbano con un morbido pallonetto. 3 a 1 quando siamo al 17’ della ripresa. I gialloblù sono sulle gambe e la Juvenalia avrebbe le occasioni per dilagare ma Urbano si oppone egregiamente. Il S.Onofrio “resuscita” negli ultimi dieci minuti, prima accorciando ancora le distanze con un bellissimo gol di Giulio Ianzano dal limite dell’area e poi andando vicino al pareggio ancora con il suo “folletto” il cui tiro è salvato sulla linea di porta. Nelle concitate fasi finali anche una traversa per parte. Finisce però con una sconfitta una gara che i nostri ragazzi hanno condotto per larghi tratti giocando meglio degli avversari che tuttavia dopo l’espulsione non hanno perso la testa giocando con razionalità e colpendo al momento opportuno. La squadra comunque gioca un bel calcio quando vuole ma non può affidarsi sempre ai lampi dei due Ianzano in fase offensiva. Bisognerà fare quadrato subito per centrare la prima vittoria domenica prossima quando al Massa sarà di scena l’Atletica Manfredonia.
Antonio Lo Vecchio
Il peggiore Pollino voto 4: sostituisce l’infortunato De Bonis e ne combina di tutti i colori. Prima prende la palla con le mani in area causando il rigore, poi perde l’uomo che andrà a raddoppiare. Prima che combini altri disastri il mister lo sostituisce. Deve maturare.
Il migliore Fiorentino voto 7: ottima partita della “bandiera” della squadra. Recupera un infinità di palloni e si sacrifica in ripiegamento. Da esempio per tutti i compagni.
I Categoria
A.C. S. Giovanni – Atl. Foggia 1-0
Continua la marcia in testa alla classifica dell’A.C. San Giovanni che fa suo il match con l’Atletico Foggia. A decidere il match è stato un go di La torre dopo appena due minuti di gioco. Primo tempo appannaggio dei padroni di casa che si rendono pericolosi in almeno tre occasioni con gli ospiti costretti a giocare in 10 uomini a partire dal 21’ per l’espulsione di Salemme.
Nella ripresa esce fuori l’Atletico, la cui mole di gioco non si concretizza in fase avanzata.
Il San Giovanni così centra la seconda vittoria e si gode il momentaneo primato.
A fine partita abbiamo sentito il ds Riontino: “Partita non facile, giocata bene fino all’espulsione del loro difensore. In 10 ci hanno messo in difficoltà e non siamo riusciti a trovare il gol del raddoppio che avrebbe chiuso la partita. Alla fine è il risultato quello che conta e i ragazzi pur non giocando una bellissima partita lo hanno portato a casa con pieno merito” (Il grecale.it)
Antonio Lo Vecchio