Incontro dibattito sul nascente “ASSOSPORT”, l’osservatorio dello sport nella nostra città
Da tempo le Istituzioni, le Famiglie, la Chiesa, la Scuola, gli Educatori Sociali, hanno lanciato un segnale di S.O.S. riguardante il disagio psico-fisico che vive e continua a mietere vittime senza sosta : consumo di alcool, bullismo, anoressia, bulimia, paura di vivere, alto consumo di spinelli e cocaina, mobbing, attacchi di panico,depressione, etc.
Nel biennio 2003/2004 la nostra città ha registrato una decina di suicidi tra i giovani, un gesto estremo figlio di una elevata sofferenza interiore che potrebbe colpire chiunque; ritengo che quest’ultimo dato sia solo la punta dell’iceberg, lascio a voi immaginare il resto
Da molti anni osservo con attenzione l’andamento del mondo dello sport amatoriale, dilettantistico e agonistico di San Giovanni Rotondo, in particolar modo noto che annualmente le società sportive affrontano sempre gli stessi problemi organizzativi e burocratici che ostacolano la serenità degli allenamenti e quindi il successo delle squadra e del singolo atleta con notevoli sprechi di energie umane ed economiche.
Usciamo dal tunnel, uniamoci, insieme possiamo centrare grandi obiettivi per un futuro più solare. Invito tutti i rappresentanti delle Associazioni Sportive locali e gli organi di stampa a non mancare a questo importante appuntamento.
Lo sport è una fabbrica di emozioni
Lo sport è bussola
Lo sport allena la mente a vincere
Lo sport insegna a non buttare la spugna
Lo sport insegna a vivere con il sorriso
Lo sport è un farmaco che previene e guarisce molte patologie
Lo sport aiuta a dare un senso alla vita
Lo sport è un giardino di valori
Lo sport allunga la vita
PROGRAMMA
Giovedì 4 ottobre, ore 17 ,presso la Confcommercio di San Giovanni Rotondo – C.so Roma, 122
INTERVENTI:
Istr. Stefano De Bonis – promotore sportivo
Dott. Michele Germano -neuropsichiatra infantile
Rappresentanti delle Associazioni Sportive
Al termine si raccoglieranno le adesioni per dare vita all’ “ASSOSPORT”, un osservatorio sportivo locale per monitorare l’andamento dello sport , per stimolare le Istituzioni a non ignorarci, per calendarizzare grandi eventi, corsi di formazione, convegni e tante altre idee vincenti.
Ringrazio il neo-direttore della Confcommercio, Avv. Salvatori Enrico, per la fattiva collaborazione e a voi rappresentanti dello sport per la sicura partecipazione.
Stefano De Bonis
Istruttore Federale di Muay Thai