Le cronache della 4giornata
di Antonio Lo Vecchio
I Cat.: A.C. San Giovanni – Matinum 2-1
Uno-due micidiale dei padroni di casa nei minuti finali
Vittoria importante e sofferta quella ottenuta dall’A.C. San Giovanni contro un Mattinata battagliero e mai domo. Decisivi due lampi nei minuti finali che ribaltano la situazione in favore dei padroni di casa.
Infatti la partita non comincia sotto i migliori auspici per gli uomini di Centra sotto di un gol a partire dal 22’ per opera di una magistrale punizione di Trotta che beffa l’incolpevole Morcaldi.
Il San Giovanni cerca di reagire e va vicino al pareggio con Totaro prima e La Torre poi, ma il risultato non cambia sino all’intervallo.
Nella ripresa forcing asfissiante dei gialloblù, una pressione che però col passare dei minuti diventa sempre meno lucida. La svolta si ha attorno alla mezz’ora con l’espulsione dell’autore del gol, Trotta, per proteste. Il San Giovanni tenta così il tutto per tutto e si divora il pareggio con Gualano.
Pareggio che arriva puntuale al 40’ con La Torre che insacca di testa da posizione ravvicinata approfittando di un fuorigioco eseguito male dalla difesa rossoblù.
Ed in pieno recupero il San Giovanni conquista addirittura i tre punti grazie ad un gran gol di Borgia che galoppa sulla sinistra, si accentra e una volta arrivato al limite lascia partire un siluro imparabile per il povero Vitulano.
Finisce così tra il tripudio dei tifosi locali e la disperazione dei giocatori del Mattinata, una partita avvincente e ricca di colpi di scena che ha premiato un indomito San Giovanni, che pur non giocando benissimo ha avuto il merito di crederci fino alla fine, cogliendo una vittoria più che meritata che fa dimenticare la beffa di sette giorni fa contro il Castriotta.
Con questa vittoria la formazione gialloblù si porta a 9 punti, in una graduatoria che pian piano sta mostrando la vera consistenza delle squadre che lotteranno per la promozione. Ed il San Giovanni seppur con qualche difficoltà sta dimostrando di esserci e di meritare l’attuale posizione di classifica.
II Cat.:Viestese – S.Onofrio 3-0
La compagine di Olivieri fatica, poi dilaga.
Pesante sconfitta per il Sant’Onofrio contro la forte e ordinata Viestese di Olivieri che fatica nel primo tempo salvo poi chiudere la pratica sul finire di frazione. Alla fine il 3 a 0 è sicuramente un passivo troppo pesante i ragazzi di Massa.
I gialloblù si affidano al consueto 4-4-2 contro il tridente viestano composto dai due fratelli Vecera e Palumbo. Nei primi 40’ di gioco si vede solo il Sant’Onofrio che impone il suo ritmo e coglie una traversa clamorosa con Di Cerbo a porta ormai sguarnita. Ma al primo affondo i padroni di casa si portano in vantaggio con Rocco Vecera.
Gli ospiti cercano di reagire subito e si procurano un nettissimo rigore che però l’arbitro non concede perché per lui il fallo viene commesso al limite dell’area. La susseguente punizione si risolve con un nulla di fatto ed in pieno recupero la Viestese colpisce ancora con Michele Vecera che sigla un gran gol, scartando mezza difesa in dribbling anche se inizialmente si porta il pallone avanti con la mano.
Il raddoppio è una mazzata per gli ospiti che nel secondo tempo non riescono a rientrare in partita, anzi è la Viestese a siglare il terzo gol con Palumbo.
Per gli uomini di Olivieri è la seconda vittoria in questo inizio torneo, 3 punti che li consentono di portarsi a ridosso delle prime della classe Trinitapoli e Daunia Castelluccio V.M., un punto sotto il Foggia Incedit.
Il Sant’Onofrio rimane ancorato a quota 4 punti, anche se è presto per parlare di zona play-out. Il campionato è ancora lungo e la classifica troppo corta per emanare precoci verdetti.
Antonio Lo Vecchio