La lettera aperta dell’Associazione Commercianti
L’Associazione Commercianti di San Giovanni Rotondo per il secondo anno consecutivo si è messa a disposizione per organizzare la manifestazione del Carnevale Sangiovannese: sfilate in maschera per le vie principali della città, gare a premi tra gruppi mascherati, musica, balli e tanto divertimento con lo scopo di coinvolgere le scuole, le associazioni e la cittadinanza.
L’anno scorso con l’amministrazione Pompilio non abbiamo avuto alcuna risposta, nonostante avessimo preavvisato telefonicamente della richiesta l’allora assessore al ramo.
Quest’anno abbiamo regolarmente protocollato al Comune le richieste con cui chiedevamo l’autorizzazione per lo svolgimento della manifestazione.
La richiesta è stata protocollata con largo anticipo, nel mese di ottobre 2016, così da avere il tempo di poter organizzare al meglio l’evento, ma lo staff del Sindaco Cascavilla, dopo aver rinviato la decisione dopo l’Epifania, ci ha congedati affermando che non c’erano le condizioni necessarie per poter elargire quel minimo di contributo finanziario da noi richiesto per la realizzazione di tale manifestazione.
Prendiamo atto della decisione dell’Amministrazione comunale: nemmeno quest’anno ci sarà il Carnevale Sangiovannese.
La nostra Associazione, oltre a svolgere la sua principale funzione di tutela degli interessi delle categorie produttive di San Giovanni Rotondo, vuol proporsi come parte attiva nell’organizzazione e collaborazione di eventi e iniziative che possano apportare alla nostra collettività occasione di maggiore attrattività commerciale e turistica e uno di questi, secondo noi, poteva essere proprio il Carnevale Sangiovannese.
Sono parecchi anni che questa manifestazione non viene riproposta e, preso atto del poco interesse da parte dell’Amministrazione Comunale per tale evento, alcuni membri della nostra Associazione a breve, se si realizzeranno le condizioni minime di riuscita, costituiranno un comitato ad hoc che si dedicherà all’organizzazione e realizzazione del nostro Carnevale cercando di coinvolgere le categorie produttive, le scuole, le associazioni, i cittadini e altri enti della nostra città.
Invitiamo, infine, fin da ora la politica locale a ripensare sull’importanza di tale evento e a contribuire fattivamente, assieme a noi, alla sua rinascita e continuazione nel tempo.
Per chi fosse interessato a far parte del comitato può inviare una e-mail all’indirizzo ascom.sgr@gmail.com fornendo contatti e generalità.
L’Associazione Commercianti di San Giovanni Rotondo