Intanto il “Comitato per il buon governo del Parco” invita i Sindaci a Manfredonia
Venerdì 24 febbraio, alle 16.00 presso la sede dell’Ente Parco a Monte Sant’Angelo, avrà luogo un incontro pubblico durante il quale saranno presentate le motivazioni della candidatura del Gargano al “Man and Biosphere UNESCO”, il prestigioso riconoscimento internazionale lanciato dall’Unesco nel 1971. Si tratta di intervento strategico di qualificazione del territorio in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del notevole patrimonio ambientale, culturale e produttivo che l’Ente ha avviato con il Ministero dell’Ambiente e FEDERPARCHI. Un procedimento per il quale la maggior parte dei Comuni interessati, anche al di fuori dell’area protetta, hanno già espresso interesse con formali delibere di Giunta.
Durante l’incontro, al quale parteciperanno il presidente del Parco Stefano Pecorella, il vicepresidente di Federparchi Agostino Agostinelli e i tecnici di Federparchi che stanno seguendo l’Ente nel processo di candidatura, verranno formulate le prime riflessioni relative alla perimetrazione, alla zonizzazione, alla governance e alle strategie di sviluppo.
Nell’occasione il Parco presenterà anche la candidatura alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) ai vari soggetti – pubblici e privati – che hanno voluto, già da questa prima fase, aderire al progetto comune di qualificazione del turismo nel Gargano.
Intanto tiene sempre banco il dibattito sulla nomina del futuro presidente dell’Ente. Il ‘Comitato per il Buon Governo del Parco Nazionale del Gargano’ scrive ai Sindaci della Comunità del Parco: una lettera aperta che i promotori – Domenico Sergio Antonacci, Domenico Ottaviano e Felice Piemontese – hanno trasmesso alle Amministrazioni Comunali in vista dell’incontro che si terrà a Manfredonia sabato 25 febbraio per la stesura di un documento unitario da trasmettere al Ministero dell’Ambiente ed alla Regione Puglia.