Silenzio energetico dalle 18.00 alle 20.00
Torna anche quest’anno, per la tredicesima volta, l’appuntamento con l’iniziativa di risparmio energetico e consumo responsabile promossa da Caterpillar, lo storico programma di Rai Radio 2 che vuole far riflettere sullo spreco energetico, sugli stili di vita sobri e responsabili nei confronti dell’ambiente.
La campagna M’illumino di Meno 2017 oltre al “silenzio energetico” invita a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse (#CondiVivo), partendo dal presupposto che la più grande dispersione energetica è causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione.
Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.
Per il giorno di M’illumino di Meno al mondo della scuola e dell’infanzia è stato proposto di giocare a immaginare un supereroe del risparmio energetico mentre il mondo dello sport è stato invitato a mobilitarsi organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l’energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare.
Dalle 18.00 alle 20.00 del 24 febbraio saranno spente o abbassate le luci di piazze, monumenti, scuole, uffici, vetrine e private abitazioni in Italia e nel mondo: un gesto simbolico, che può anche durare solo un minuto, e che sarà compiuto da istituzioni, associazioni, scuole e privati.
Negli anni la partecipazione a M’illumino di Meno è cresciuta in modo straordinario ed è giunto il momento di far diventare questa festa diffusa un appuntamento fisso e riconosciuto: l’obiettivo ora è l’istituzione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, il primo passo è stato fatto mercoledì 22 febbraio con la presentazione della proposta di legge alla Camera su iniziativa del PD.